GIAVENO – La Città partecipa all’8 Marzo con ricco calendario di iniziative. Prendendo spunto dalla “panchina rossa” simbolo delle donne vittime di violenza, scuole e realtà associative al femminile sono state invitate a partecipare al progetto “Adotta una panchina per la Giornata internazionale della donna”.
L’invito è quello di “addobbare” una panchina in modo temporaneo con materiali diversi per realizzare un messaggio e un contenuto di riflessione sul lavoro fatto in classe o nel gruppo associativo sui temi dei diritti e della cultura del rispetto declinati nei valori di uguaglianza, libertà, solidarietà, fratellanza, pace.
La panchina così decorata verrà presentata nella mattinata di giovedì 8 marzo dai partecipanti. Gli allestimenti
riguarderanno le panchine del viale alberato di via Coazze e del parco giochi Inclusivi, nell’ area del monumento ex internati.
Hanno aderito e illustreranno panchine “parlanti” di uguaglianza, della donna, dell’importanza di denunciare la violenza, delle pari opportunità e di altre evidenze significative le classi 2C, 2D e 2F della Scuola secondaria di primo grado Francesco Gonin, la 3A e 3B della Scuola secondaria di primo Grado Istituto Maria Ausiliatrice e le classi 2M e 2N dell’indirizzo amministrativo dell’Istituto Blaise Pascal.
Per le associazioni: SoleDonna, DonneDiValle, la Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno, Giaveno Ricama, Red Angels Giaveno. A queste si aggiungono la panchina della Residenza per Anziani Immacolata e quella delle Amministratrici della Città di Giaveno.
Si inizia alle ore 10,30 alla chiesa dei Batù, a seguire corteo per le “panchine adottate”.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in piazza Mautino.
Altri appuntamenti
- Dal 5 al 15 marzo mostra” La donna immaginata. L’immagine della donna” con la collaborazione del Consiglio Regionale del Piemonte, presso CreAbile, in via Don Pogolotti 45.Apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16. Ingresso libero
- Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 20.30 serata dedicata alle mamme e figlie tra i 6 e 10 anni, con letture animate presso la sede di DonneDiValle in Via San Rocco 12. Ingresso libero
- Giovedì 8 marzo 2018 ore 21“Ci rifletto-storie di donne e di rospi” serata teatrale organizzata dall’Associazione Sole Donna presso Villa Favorita .Ingresso libero
- Sabato 10 marzo alle ore 18 presentazione del libro ” 1982 Viaggio nel tempo”di Luisella Ceretta, alla presenza dell’’autrice con la referente culturale di DonneDiValle Alessandra Maritano presso la sede di DonneDiValle in Via San Rocco 12.
Informazioni
- Info www.comune.giaveno.to.it e infoturismo@giaveno.it