Chiusa San Michele festeggia la Giornata internazionale della donna

CHIUSA S.MICHELE si appresta a festeggiare la “Giornata internazionale della donna” con due eventi organizzati dalla biblioteca comunale Bruno Caccia e dal Centro culturale in collaborazione con l’assessorato alla cultura e il Cif, Centro italiano femminile.

  • Si comincia giovedì 8 marzo con la presentazione del libro “La bella vita di Elida, l’albanese”.

Appuntamento alle 17,30 al centro polivalente di via General Cantore 14 in biblioteca, interverrà l’autrice Giorgina Altieri, scrittrice e insegnante impegnata nel volontariato sociale e culturale, seguirà un aperitivo.  L’introduzione è di Monica Cerutti, assessora regionale alle pari opportunità.

Si tratta del racconto drammatico di una giovane ragazza albanese, dalla sua infanzia di povertà assoluta alla vita da schiava e al sogno di costruirsi un futuro. Il libro mette l’accento su cosa ci sia dietro il sorriso e le pose strafottenti delle giovani donne che vendono il loro corpo sulle strade: quella di Elida è infatti la storia vera di una ragazza che, sperando di riscattarsi da un’infanzia miserabile, cade vittima della tratta. Un racconto forte che inchioda il lettore alle pagine del romanzo e fa piazza pulita degli stereotipi sulla prostituzione.

  • Il secondo appuntamento è invece in programma domenica 11 con un pranzo per tutte le donne, seguito da giochi e intrattenimenti: si comincia alle 10 con la messa in chiesa, quindi alle 11 il ritrovo  nell’oratorio parrocchiale e alle 12 tutti a tavola al ristorante “L’Immagine” di Sant’Antonino.

Prenotazioni entro mercoledì 7 marzo

  • 339/ 8721176 (Maria Pia)
  • 011/ 9644379 (Maria)