Giaveno: inaugurata la nuova farmacia “Valsangone” a Pontepietra (LE FOTO)

GIAVENO – E’ stata inaugurata sabato 23 settembre, alla presenza delle autorità cittadine, la nuova farmacia “Valsangone” sita in via Coazze 234, al bivio di Pontepietra.

Il progetto delle nuove farmacie di Giaveno

Con l’apertura di questa nuova farmacia , quinta ed ultima prevista sul territorio, viene portato a termine il  programma disegnato nel 2012, quando la legge n.27 del 24 marzo 2012 “per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” incentivò il servizio di distribuzione farmaceutica.

Nel comune di Giaveno vennero dunque individuate dall’allora amministrazione Ruffino due aree idonee, (di cui una a Pontepietra) atte ad ospitare le sedi, volendo portare in tal modo il servizio nelle borgate. Questa  nuova sede soddisfa appieno tale esigenza, in quanto facilmente accessibile dagli abitanti delle numerose borgate limitrofe come Pontepietra stessa, la Buffa, la Maddalena nonchè dai cittadini in transito sull’asse Giaveno-Coazze.

In questa ottica di ampia fruibilità le titolari hanno individuato nell’ex. Birreria “STURMTRUPPEN”, in un locale di circa 100 mq,   la sede più consona per esercitare la loro professione. Per questa ragione è stato completamente ristrutturato il locale, sia internamente – creando un ambiente moderno e funzionale – sia esternamente, migliorandone l’ accessibilità . Il tutto nel rispetto delle tradizioni e del luogo.

Il servizio

La titolarità della farmacia , in seguito a vincita del concorso, è stata assegnata alle giovani dottoresse Masera Roberta  (di Reano) e Mosconi Mara (di Rivoli) che, con entusiasmo e determinazione mettono al servizio della comunità le loro pluriennali esperienze professionali con l’obbiettivo di instaurare un rapporto dinamico e collaborativo,  volto a soddisfare i bisogni della comunità.

La nostra intenzione è andare oltre la tradizionale farmacia di borgata, abbiamo infatti voluto offrire un maggior numero di servizi.” affermano le dottoresse. La farmacia di Pontepietra prevede infatti, oltre alla vendita di medicinali tradizionali ed omeopatici, un ampio settore fitoterapico, una moderna area dermocosmetica ed una serie di servizi, quali l’ autoanalisi del sangue, la misurazione della pressione, preparazioni galeniche, foratura dei lobi, affitto di elettromedicali nonché, per gli anziani e per i portatori di disabilità, un servizio di consegna a domicilio.

La farmacia vuole inoltre proporsi come  valido punto di riferimento per chi desidera curarsi attraverso le mille risorse della natura, come evidenziato dallo slogan scelto dall’attività: “La natura del benessere”.

La farmacia è inserita nel sistema di turnazione del Comune di Giaveno e osserverà il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì: 8,30-12,30 e 15,00-19,00; il Sabato: 8,30-12,30.