Giaveno: in città le associazioni per il progetto “Ogni Giorno è il Giorno della Memoria”

Auschwitz

golia - banner

GIAVENO – Il Comune di Giaveno ha partecipato al bando della Regione Piemonte “Ogni Giorno è il Giorno della Memoria”. E’ finalizzato a finanziare iniziative ed attività di sensibilizzazione  volte alla creazione di una cultura di contrasto all’antisemitismo ed al razzismo. Il progetto “Voce alla memoria”, che vede il Comune di Giaveno come ente capofila e una rete di soggetti del territorio come partners. E’ risultato terzo in graduatoria e riceverà un finanziamento di 9450 euro. Al progetto partecipano tre istituti scolastici di istruzione superiore, il centro di formazione Casa di Carità Arti e Mestieri, i Comuni di Coazze, Trana, Reano e Valgioie. Poi la Cooperativa Frassati, l’Ente dei servizi socioassistenziali CONISA, e le associazioni OPS Ogni piccolo sapere, Croce Rossa Italiana Comitato locale di Giaveno, Valsangone Turismo. Inoltre Age Valsangone, APS Associazione Semi di speranza, La Piazzetta e l’ANPI Giaveno Valsangone.

IL PROGETTO

I soggetti sono stati individuati sulla base dell’ambito di intervento e delle iniziative realizzate in passato (Progetto “Treno della Memoria”, celebrazione e commemorazione Festa della Liberazione, percorsi sulla Resistenza). Una bella sinergia tra diverse realtà per promuovere la cultura del rispetto e del ricordo; per riuscire, attraverso i giovani, a raccontare il ricordo dell’indicibile, ovvero l’Olocausto. Nel progetto si scrive che “si vogliono stimolare i ragazzi a riflettere in particolare sulle Parole per la Memoria e alimentare il Dialogo: tra le generazioni, tra le culture, tra diverse parti di sé, per vivere il ricordo e la possibilità di renderlo “parlante”. Si cercherà di mettere in condivisione esperienze e competenze, importanti risorse al servizio dei giovani del territorio che verranno coinvolti nella duplice veste di proponenti e di fruitori delle iniziative.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner