Giaveno: il Festival Stelle delle Valli con l’Orchestra Filarmonica Italiana

Studio Golia

GIAVENO – A Giaveno il Festival Stelle delle Valli con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Sabato 19 settembre, alle ore 20,30, la Città di Giaveno sarà pronta ad accogliervi all’interno del suggestivo Parco comunale Marchini. Ecco l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal Maestro Cesare della Sciucca. Insieme alle voci di Sofia Janelidze, mezzosoprano, Maria Tomassi, soprano, Emilio Marcucci, baritono. Fulvio Oberto, tenore. Incanterà il pubblico con le musiche di Verdi, Rossini, Puccini e altri grandi artisti italiani. In caso di maltempo, il concerto si terra presso Piazza Mautino. Al Festival Stelle delle Valli c’è l’ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Giaveno al telefono 011.09374053 o alla mail infoturismo@giaveno.it.  Le opere più famose di Puccini, considerate di repertorio per i maggiori teatri del mondo, sono La bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot. Quest’ultima non fu completata perché il compositore si spense.

L’ORCHESTRA

L’Orchestra Filarmonica Italiana ha alle spalle un trentennio di attività sia in Italia che all’estero. Caratterizzata da un repertorio vastissimo che include non solo proposte melodrammatiche. Sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni meno mainstream e più contemporanee. OFI è caratterizzata soprattutto dalla poliedricità delle sue interpretazioni. Ad apprezzarla non vi sono infatti solamente i tradizionali “circuiti teatrali” italiani. Anche spazi e utenze più trasversali  in grado di apprezzare il contributo che un’orchestra di professionisti garantisce a pressoché qualunque stile musicale. La produzione sinfonica e lirica vantata da OFI è assai corposa. Comprende sia il repertorio popolare italiano più conosciuto e consolidato, sia quello meno consueto composto da opere considerate erroneamente “marginali”. Esecuzioni di titoli contemporanei anche in prima mondiale. Vale inoltre la pena menzionare che l’Orchestra Filarmonica Italiana ha sollevato particolare interesse.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!