Giaveno: i ragazzi maggiorenni dell’Istituto Pascal hanno donato sangue all’Avis

golia - banner

GIAVENO – I ragazzi maggiorenni, allievi dell’Istituto Blaise Pascal di Giaveno, cha hanno donato il sangue. Un’azione nell’ambito del programma di periodici prelievi organizzati dalla scuola in collaborazione con l’Avis comunale. Dicono dall’Avis di Giaveno. “Un grazie di cuore ai maggiorenni che stamattina hanno donato sangue, bravissimi“. Riparte da Giaveno l’appello a continuare a donare sangue. L’attività di raccolta sangue riparte dopo l’emergenza Covid. Si possono contattare i servizi trasfusionali per prenotare la donazione. Prima di recarsi al servizio trasfusionale o all’unità di raccolta associativa è bene che il donatore contatti la struttura di riferimento per prenotare la donazione. In questo modo si potranno evitare file e lunghe attese. Quindi facilitare anche il lavoro del personale impegnato nel percorso della donazione e a garantire il rispetto delle misure di sicurezza. Gli spostamenti verso le sedi dove si effettua la raccolta sono consentiti. I servizi trasfusionali degli ospedali e le unità di raccolta associative hanno già introdotto le procedure per il rispetto delle misure di sicurezza. Pertanto all’interno delle strutture sarà garantito ai donatori il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

A GIAVENO L’AVIS

Una telefonata sarà utile per effettuare una prima valutazione del donatore. Una chiamata al servizio trasfusionale o all’associazione di riferimento servirà a effettuare una preliminare valutazione sullo stato di salute del donatore. Nel corso della chiamata l’operatore rivolgerà poche e semplice domande al potenziale donatore per verificare se potrà recarsi a donare regolarmente o sarà opportuno rinviare la sua donazione. La telefonata servirà anche ad evitare inutili spostamenti al donatore. Come chiarito da una nota del Ministero della Salute, datata 10 marzo, la donazione di sangue e di emocomponenti rientra tra le “situazioni di necessità” menzionate dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di conseguenza sono autorizzati gli spostamenti dei donatori da e per le sedi di raccolta come pure gli spostamenti del personale che opera presso queste ultime.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

citycar banner