Parte da Giaveno la scrittura del libro “I Granata”, la comunità del Toro

Giaveno granata Toro

GIAVENO – A Giaveno si scrive in colore granata sul Toro. E’ di un autore giavense il libro dal titolo: “I Granata”. Un titolo apparentemente semplice ma profondo. Con questo libro Giorgio Merlo e Marco Margrita evidenziano il cuore pulsante dell’identità granata. Una identità culturale, ideale, sportiva e forse anche etica. E quindi storica. Dagli idoli della comunità ai luoghi “sacri”. Dalla coerenza dei tifosi agli allenatori più carismatici; dalla peculiarità della tifoseria al ruolo dei dirigenti. Perché il Toro è una grande comunità ideale, culturale e sportiva che suscita amicizia, rispetto, deferenza e passione.

UN CAPITOLO DOPO L’ALTRO

Il Toro, una grande comunità. Il Torino è la squadra italiana che conta la più grande pubblicistica. E la contende a livello europeo ed internazionale con pochi altri club, tra cui il Manchester United. È l’identità granata che cementa e unisce questa straordinaria comunità. Filosofia granata. “Meglio a pezzi che a strisce”, dice spesso il poeta granata Ermanno Eandi, con sferzante addensata ironia. Stando tra la provocazione e lo splatter, non senza profondità a suo modo tragica, con un riferimento polemico che non sarà difficile individuare e non è, quindi, il caso d’esplicitare. A Giaveno il granata del Toro è chiaro eccome.

Giaveno granata Toro

A Giaveno i granata del Toro. Gli idoli della comunità – Ogni comunità che si rispetta ha i suoi leader. Nel caso del Torino i suoi “idoli”, ossia i punti di riferimento ineliminabili da cui non si può prescindere. Campioni, professionisti ma soprattutto persone che attraverso il loro comportamento concreto e quotidiano sono riusciti a caratterizzare e a scandire la centenaria storia granata. AllenaToro – Provare a definire la granatitudine: ecco lo scopo di queste pagine, serve ripeterselo ogni tanto. Essendo un libro costruito con il gusto artigiano della narrazione e lontano dal rigorismo. Con il rigore e i rigori ha certo maggior familiarità altra parte calcistica della città. Non si vogliono compilare degli elenchi statistici con puntualità stechiometriche.

GLI AUTORI

Marco Margrita, classe 1977, giornalista e consulente nel settore della comunicazione. Direttore del settimanale “Il nuovo Monviso” e di “2006 più Magazine” voce del gruppo Dai Impresa, coordinatore della Echos Communication, collabora con diverse testate nazionali e locali. Giorgio Merlo, giornalista professionista, Sindaco di Pragelato, già parlamentare e dirigente politico nazionale, scrittore. Autore di numerosi libri e collaboratore di molti giornali e riviste culturali, è alla sua seconda pubblicazione sul Torino, la sua vera grande passione civile e sportiva.