Giaveno festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi Per la valorizzazione e tutela dell’ambiente e il patrimonio arboreo

GIAVENO – Giaveno festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi. Scrive il sindaco Carlo Giacone: “Oggi, 21 novembre, si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero per la valorizzazione e tutela dell’ambiente e il patrimonio arboreo. Purtroppo molte delle iniziative organizzate negli anni scorsi dalle scuole per la giornata nazionale dell’albero non si potranno tenere fisicamente, a causa delle restrizioni per contenere la pandemia. Ricordiamo con piacere un’iniziativa organizzata lo scorso anno dalla scuola Saroglia. Un momento educativo e di sensibilizzazione al tema ambientale“.

LA GIORNATA DEGLI ALBERI

La Giornata Nazionale degli Alberi è una giornata nazionale italiana che si celebra ogni 21 novembre. È stata istituita nel 1923 e poi confermata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nel gennaio del 2013. Il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. Si affianca ad iniziative analoghe di alcune associazioni, come la festa dell’albero organizzata da Legambiente. Nel 2015 il tema è stato l’alimentazione sostenibile, mentre nel 2016 il tema è stato l’erosione del suolo. Dal 2015 è nata l’iniziativa di forestazione urbana partecipata “Alberi per il Futuro”. Realizzata in collaborazione con comuni di ogni colore politico in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”. Prevede la messa a dimora di alberi in ogni città e relativa manutenzione per creare nuove fasce boscate, boschi urbani o potenziare parchi esistenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!