Giaveno: torna il corso per diventare un pagliaccio dei Fuori di Clown

GIAVENO – Al via la seconda edizione del corso “Essere un clown” curato dall’Associazione senza scopo di lucro Fuori di Clown.

I Fuori di Clown

I nasi rossi dell’associazione giavenese – presieduti dal neoeletto Alessandro Agnelli, in arte Giò Giò – sin dalla fondazione, nel marzo 2016, si occupano di regalare sorrisi a chi vive situazioni per le quali la gioia può a volte un po’ svanire. Un esempio del loro impegno è l’appuntamento fisso, ogni prima domenica del mese, con i bambini di Casa Ugi, la struttura che sostiene i piccoli malati oncologici e le loro famiglie.

Il corso

Il corso si strutturerà in due giornate di formazione dove si apprenderanno elementi di improvvisazione teatrale, truccabimbi, clowneria e soprattutto tecniche di approccio con i bambini. Per tale ragione nella seconda giornata è previsto il supporto di una psicologa, la quale spiegherà come affrontare le situazioni più delicate.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato e, naturalmente, l’immancabile naso rosso. Durante i primi servizi i pagliacci neo-diplomati verranno affiancati da quelli più esperti.

Il corso si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18 presso la nuova sede dell’associazione all’interno dell’Istituto Giacinto Pacchiotti, al numero 51 dell’omonima via. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre; per ulteriori informazioni è possibile contattare la Vice presidente Maddalena (anche nota come Sangria) al 3339944313.

Le prossime iniziative

C’è da dire che questi clown non si fermano mai, organizzando iniziative sempre nuove.

La scorsa domenica 10 dicembre i pagliacci hanno presenziato con un banco in piazza in occasione della festa del Pane organizzando una Pesca di beneficenza.

E’ anche in cantiere la realizzazione di un calendario targato “Fuori di clown”, che presumibilmente sarà disponibile per fine ottobre/primi di novembre.

Il 2 dicembre i nasi rossi giavenesi saranno poi presenti alla consueta Festa di Natale di Casa Ugi, dove si occuperanno dell’animazione unitamente agli altri gruppi di clown che fanno lì volontariato.

Per il mese di dicembre è inoltre fissata la data di “Un aiuto in altro modo”, un evento con i formidabili ragazzi del circolo “In altro modo” di Coazze durante il quale verranno raccolti fondi per Casa Ugi. L’iniziativa avrà luogo il 16 e 17 dicembre e prevederà nella prima giornata alle ore 21 il concerto di una cover band dei Dire Straits, mentre il 17 dalle ore 18 apericena ed a seguire spettacolo del coro gospel David.

E tante altre iniziative sono in fase di ultimazione, perchè dove c’è bisogno di sorridere, i Fuori di Clown ci sono.