Giaveno: iniziati nel Centro Storico i lavori dei murales di Francesco Gonin

GIAVENO – Sono iniziati lunedì 8 maggio nel Centro Storico di Giaveno i lavori per la realizzazione dei murales raffiguranti le illustrazioni di Francesco Gonin. L’opera è dedicata all’edizione quarantana del romanzo Manzoniano “I Promessi Sposi”. Il progetto si chiama “Omaggio a Gonin”e lo ha presentato al pubblico il 14 aprile l’Associazione Proprietari Immobili Centro Storico (Pics). Spiega il presidente Pics Marco Marinello. “Si tratta di un progetto che intende omaggiare la persona del Gonin, artista che scelse Giaveno come luogo dove vivere ed operare. L’intento è di migliorare visivamente il centro, rilanciandone l’attrattività per i turisti. Oltre alla finalità economica, la volontà è di dare anche una ricaduta culturale, invogliando le persone a prendere nuovamente in mano i libri di Alessandro Manzoni.”

I LAVORI

I numerosi murales di Gonin a Giaveno abbelliranno le facciate degli edifici del centro cittadino con opere di artiste locali. Alcune ditte si stanno occupando dell’installazione dei ponteggi e della preparazione delle facciate sono del territorio. I lavori sono iniziati con il ritocco di alcune facciate, che necessitavano di essere scrostate. L’installazione di alcune reti consentirà futuri rifacimenti dei muri senza andare a intaccare i murales. I materiali e i colori utilizzati sono stati studiati accuratamente, in modo da garantire che le illustrazioni ben sopportino gli agenti atmosferici e durino nel tempo. Grande attenzione è stata posta, inoltre,  nel curare la sicurezza. All’avvio dei lavori hanno presenziato i membri Pics, al fine di dialogare con i residenti e assicurando il minor ingombro possibile per i passanti ed i veicoli in transito.

COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO

Il progetto è autofinanziato dai proprietari aderenti, ma Marinello precisa che “Si tratta di una collaborazione fra pubblico e privato, il Comune infatti contribuisce dando alcune agevolazioni, ad esempio per il plateatico. Ringraziamo inoltre le ditte Minnella Ponteggi e Casile Decorazioni  e la Sicuritalia, le quali lavorano gratuitamente, nonchè la ditta Sikkens che ha offerto i colori.” Il presidente Pics dichiara che la buona riuscita del progetto è dovuta ad un lavoro sinergico che va oltre i colori politici, mirando all’interesse comune a tutti: il bene di Giaveno; gli stessi proprietari che hanno aderito al progetto hanno dato esempio di una buona collaborazione, superando le divergenze di opinioni senza mai dimenticare l’intento ultimo del progetto. “

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!