Giaveno: borgata Villanova, in viola, vince la seconda edizione del Palio delle Borgate, bellissima festa di paese

golia - banner

GIAVENO – Borgata Villanova vince la seconda edizione del Palio delle Borgate di Giaveno. Dopo il successo dello scorso anno, ieri domenica 4 luglio si è svolta la seconda edizione del Palio delle Borgate di Giaveno. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Giaveno, dai rappresentanti delle varie Borgate partecipanti e si è avvalsa del patrocinio e del supporto della Città di Giaveno. Alle già presenti nel 2020 Buffa, Colpastore, Selvaggio, Sala, Villa, Ponte Pietra e San Martino si sono aggiunte altre tre borgate partecipanti: Pasché (con il colore verde militare) Villanova (viola) e Tonni Levra (fucsia) portando il numero totale delle partecipanti a dieci. San Martino è vincitore dello scorso Palio; ha tenuto per tutto l’anno lo stendardo in premio, dono della pittrice Tiziana Pisano, e lo ha esposto nei suoi esercizi commerciali. L’edizione 2021 è ospitata dalla squadra Colpastore-Brossa e si svolge in via Colpastore, circa 200 metri dopo il Palazzetto sulla sinistra.

giaveno palio

IL PALIO

È stata un’intera giornata di festa e di giochi, iniziando dalla coloratissima parata delle 10,30 nel campo. Sono seguiti i giochi a squadre divisi in fasce orarie: rotoballe, tiro alla fune, corsa con il sacco, cariola umana, spremi la spugna, percorso militare e uno nuovo che si intitola “Scivola e bevi”.  A supporto del Palio delle Borgate c’è stata la grande novità del Palio Junior (dai 2 ai 13 anni), che è durato tutto il giorno. “È stato studiato per intrattenere i bambini e le bambine e per aiutare i genitori che giocano al Palio “dei grandi”, in modo da mantenere separate le due fasce di età per sicurezza e è stato gestito dall’associazione “Q.I. Quelli dell’intervallo””, spiega la Consigliera comunale Erika Fragomeli, che ha organizzato la kermesse.

LA MERENDA

A contorno del Palio delle Borgate e dei momenti di gioco, c’è stato un servizio pranzo gestito da alcuni locali di Giaveno. “Abbiamo ritenuto giusto raccogliere diversi ristoranti, bar, attività, che prepareranno una specialità ciascuno: il Big Ben Pub i panini, la Bocciofila del Pasché un menù per il pranzo, l’Associazione Patate 2.0 le patate fritte, il Bar Joia le macedonie, il Trombone le bevande e Treebale la birra”. Continua Fragomeli, che ha curato anche la realizzazione del libretto della manifestazione. Dalle 17,30 in poi ci sono stati merenda per i bambini, aperitivo e merenda sinoira per i grandi. L’accompagnamento musicale è stato a cura di “The beones” acoustic duo e “Wir- woman in rock” e della deejay Bea Rocci per il momento della premiazione. La presentazione dell’intera giornata è stata a cura di Mauro Neirotti, come lo scorso anno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner