Giaveno, aumentano le persone positive al Coronavirus

Carlo Giacone Sindaco di Giaveno

GIAVENO – Giaveno, aumentano le persone positive al Coronavirus. Il bollettino riassuntivo della situazione a mercoledì 29 aprile 2020 riporta che i cittadini residenti a Giaveno risultati positivi sono 39. Di questi 39, le persone in isolamento presso la propria abitazione sono 33.  Sono 4 i ricoverati in struttura ospedaliera, 2 in struttura per anziani. Dall’inizio della crisi e fino alla data odierna il numero di cittadini residenti a Giaveno deceduti è di 3. I guariti sono 10. In isolamento fiduciario domiciliare 61. Il numero di controlli effettuati dalla polizia locale è 1.690 (dopo 42 giorni di controlli).

L’ETÀ VA DAI 29 AI 93 ANNI

Sono 6 i nuovi cittadini di Giaveno risultati positivi al tampone per i Coronavirus. 4 donne e 2 uomini, 3 di loro sono operatori sanitari. L’età va dai 29 ai 93 anni. Scrive il sindaco Carlo Giacone. “Non sappiamo, e mi informerò nei prossimi giorni, se le due persone trovate positive e più anziane, sono ospitate in casa di riposo fuori dal nostro territorio o se sono nella propria abitazione qui a Giaveno. Un’altra donna operatrice sanitaria di 56 anni è finalmente guarita. Auguri a lei e alla sua famiglia. Oggi sono stati fatti i test a tutti gli ospiti e operatori sanitari di una casa di riposo presente sul nostro territorio. Speriamo in bene sui risultati che arriveranno nei prossimi giorni“.

I POSITIVI AUMENTANO

Come possiamo vedere i numeri di positivi al tampone, anche nella nostra città, non diminuiscono e anzi continuano ad aumentare. Da oggi la Provincia di Torino è la seconda provincia d’Italia per numero di contagiati a livello assoluto, superata solo da Milano. Sono dell’idea che fin quando non aumenteranno esponenzialmente il numero di tamponi fatti sulla popolazione (come è stato fatto nella Regione Veneto per esempio), con tempestività e capacità di coinvolgere tutti i contatti di eventuali contagiati, non si uscirà facilmente da questa crisi. Ciò che mi preoccupa di più è che l’attenzione di tutti sia su quale attività riapriranno e su quante fidanzate si potranno frequentare nella FASE 2. Si parla ben poco purtroppo di come il sistema sanitario si stia attrezzando per aumentare l’efficienza nell’indagine epidemiologica, che è alla base per una corretta ripartenza.

BUONI SPESA COMUNALI

Siamo a più di 550 domane pervenute agli uffici del comune per richiedere dei buoni spesa alimentari. Questo dimostra la difficoltà di tantissime famiglie in questo momento di crisi. Oltre 370 buoni sono stati consegnati dopo la valutazione da parte dei servizi sociali. Conclude Giacone. “Continueremo fino ad esaurimento risorse considerando anche “Il Cuore di Giaveno”, ossia le donazioni fatte dai giavenesi, che al momento corrispondono a quasi 10.000 euro, per aiutare chi è più bisognoso”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!