Giaveno: arriva il 1° Palio della Borgate, si gioca alla Buffa

Studio Golia

GIAVENO – Il 27 settembre ritorna il Palio delle Borgate a Giaveno. Quest’anno la borgata ospitante sarà la Buffa. Dopo una ventina d’anni ritorna una festa di paese con giochi e sfide “rustiche”. Una giornata all’insegna del divertimento, delle tradizioni e del buon cibo. Per chi vuole partecipare è possibile contattare i referenti delle borgate. Per la Buffa 389.5315270, Sala 348.1320975, Selvaggio 339.3709055, Villa 366.4766783, Pontepietra 339.2495727 e San Martino 393.1253879. Per chi vuole partecipare ma la sua borgata non è presente in quelle partecipanti non è un problema basta essere residenti a Giaveno. Per gareggiare è possibile contattare uno dei referenti. In programma alle 10.30 l’inizio dei giochi. Alle 12.30 una pausa pranzo per tutti. Si chiede con la merenda alle 17.30. Per tutta la giornata saranno presenti stand con prodotti locali. Tutta la manifestazione seguirà le norme anti Coronavirus.

L’IDEA DEL PALIO

Sarà una giornata di giochi da paese. L’elenco è ancora segreto ma si mormora di corsa dei sacchi, tiro alla fune e altre pratiche simpatiche e troppo spesso abbandonate. Per distinguere i partecipanti si è deciso un colore per ogni borgata. Un arcobaleno tutto giavenese. La Sala si vestirà di verde, Buffa d’azzurro, come i Savoia e la nazionale, l’arancione olandese è per Ponte Pietra. Se parteciperà Colpastore avrà il bianco. Come da tradizione il rosso è San Martino, non poteva essere differente. Al Selvaggio il blu e a Villa, come il sole, il giallo. Alle fine delle gare ecco il Trofeo del Palio delle Borgate di Giaveno, il primo dell’era moderna. Spiega Alessandro della Buffa. “Ospitiamo volentieri il Palio, stiamo preparando tutto al meglio anche in funzione delle norme anti Coronavirus“. Appuntamento dunque domenica 27 settembre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Segui L'Agenda su Instagram

Ultimi articoli

Ultimi articoli