Giaveno: alla Scuola Maria Ausiliatrice si è chiuso il progetto sulla violenza contro le donne

GIAVENO – Si è concluso l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, il progetto del Mag di Giaveno sulla violenza di genere. Ha coinvolto le classi terze della scuola secondaria e le ha portate, in questi mesi, a riflettere sulla tematica del gender gap, sulle discriminazioni e sulla violenza contro le donne. Il percorso è iniziato proprio il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Italiano, inglese, musica e arte sono state le discipline in cui gli studenti delle due terze hanno affrontato il tema della donna. Gli studenti hanno infine realizzato, come prodotto finale, una fotografia con uno slogan, per un’ideale campagna pubblicitaria contro la violenza.

UNA SCUOLA CHE EDUCA AL RISPETTO

Gli studenti del Mag, Istituto Maria Ausiliatrice, affrontano spesso temi sociali con i loro insegnanti. E la Festa della donna è diventata anche giornata di riflessione e di attenzione nei confronti di chi è vittima di violenza e discriminazione. E’ importante una crescita consapevole anche oltre la didattica pura, perché la scuola deve formare anche alla vita. Affrontando anche temi importanti. La violenza contro le donne è diventata endemica sia nei paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo. Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali, a tutti i ceti economici e culturali. La battaglia culturale contro la violenza sessuale deve passare attraverso un’educazione all’amore.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Alla tradizione di una scuola che in 120 anni di attività ha cresciuto e formato generazioni, si è sempre accompagnata l’innovazione. Negli ultimi anni internazionalizzazione ed informatizzazione sono entrate nella mission. Prova ne è che in tempo di covid il Mag non si è mai fermato, lavorando tutti i giorni su piattaforma multimediale. Senza rinunciare a nulla, nemmeno alle gite scolastiche che sono state organizzate on line.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.