Giaveno: al via i lavori della Fontana della 100 borgate in Via XX Settembre

GIAVENO – E’ iniziata negli scorsi giorni la costruzione della seconda fontana del centro storico di Giaveno. Il cantiere è aperto in via XX Settembre e riguarda anche i gradini e la piazzetta dell’ex scuola Anna Frank e dell’ex Municipio. La fontana prenderà il nome di “100 borgate”. Questo progetto è inserito nella più grande riqualificazione del centro storico. Un lavoro possibile grazie al contributo della famiglia Perazzini, proprietari dell’ex cartiera Reguzzoni, ora supermercato Coop. I lavori iniziati in questi giorni sono appunto la prima parte del progetto “Rinascimento urbano”. Ovvero il progetto per il ripristino del centro storico. Oltre alla fontana, si sono installati nuovi elementi di arredo.

LA FONTANA

Si tratta di un’opera importante che cambierà volto al centro della nostra Città, rendendola ancora più attrattiva dal punto di vista turistico e più bella anche per i residenti. Sarà un punto di incontro in pieno centro, con luoghi di sosta, di gioco, al fresco. Un angolo che ridà a una delle nostre piazze più vecchie lo splendore che merita”. Ha spiegato il sindaco Carlo Giacone. Nella stessa area bisognerà adesso prevedere alla ristrutturazione dell’edificio dell’ex Municipio che versa in gravi condizioni da molto tempo. Giaveno con le due fontane, poste all’ingresso del Centro Storico, assume una valenza architettonica molto importante. E’ da anni che una serie di progetti mirati investono la parte vecchia della città.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!