Giaveno: accordo culturale tra Comune e Valsusa FilmFest

Golia

GIAVENO – Siglato un accordo di partenariato tra la Città di Giaveno e il Valsusa FilmFest. La rassegna cinematografica che da 25 anni si svolge in Val Susa, e promuove l’omonimo concorso, organizzerà proiezioni anche presso il cinema di Giaveno. “Negli anni il Festival ha assunto un ruolo culturale molto importante, trattando temi di attualità e andando oltre alla sua funzione iniziale. Per esempio l’anno scorso ha organizzato anche diverse presentazioni letterarie. Abbiamo quindi avviato dei contatti per inserire Giaveno nel circuito, trovando sinergie di intenti”, spiega l’Assessore alla Cultura, Edoardo Favaron. L’Associazione ha inviato un progetto che prevede già due appuntamenti: la proiezione, il 25 marzo alle 20,30 del film “Il buco” di Michelangelo Frammartino, e la proiezione, il 22 aprile alle 20,30 delle opere selezionate del concorso “Le Alpi”, sezione del festival a cura di Luigi Cantore.

ACCORDO CON IL VALSUSA FILMFEST PROIEZIONI E INIZIATIVE IN CITTÀ

Per quanto riguarda il primo dei due eventi, presso il cinema teatro San Lorenzo, il film ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, un importantissimo riconoscimento internazionale che dimostra il valore della pellicola. Racconta la spedizione nell’inesplorato Abisso del Bifurto (una grotta profonda 683 metri nel Parco Nazionale del Pollino) condotta nel 1961 da un gruppo di giovani membri del Gruppo Speleologico Piemontese, un’impresa eroica dimenticata dal tempo. Sarà presente in sala il regista Michelangelo Frammartino e molto probabilmente uno dei protagonisti della spedizione dell’epoca, che risiede a Torino. “Un bel modo di promuovere l’ambiente e la montagna, e anche la creatività dei tanti partecipanti al concorso. So che il Valsusa FilmFest sta lavorando anche a un docufilm sulle fabbriche della Valsusa e Valsangone, e che ha fatto delle interessanti proposte alle scuole sui temi dell’emergenza climatica”, prosegue Favaron.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar