Giaveno: a scuola il TG Gonin, gli studenti giornalisti contro il Coronavirus

TG GoninTG Gonin

GIAVENO – Alla Gonin di Giaveno è nato il TG Gonin. Un’iniziativa per accorciare le distanze attraverso la condivisione di contenuti multimediali. L’iniziativa multimediale lanciata dai ragazzi di III B dell’Istituto Comprensivo Francesco Gonin di Giaveno. Attraverso un sito web e un canale Youtube dedicato. Gli studenti hanno la possibilità di trasformarsi in giornalisti in erba, realizzando video di approfondimento su temi di loro interesse come attualità, sport e libri. Un modo non solo per cimentarsi nelle attività di videomaking, scrittura e ricerca, ma anche per mantenere i contatti tra loro, condividendo contenuti interessanti e liberamente fruibili.

DAGLI ALUNNI DELLA SECONDARIA PARTE “TG GONIN”

Un’iniziativa ancor più lodevole se si pensa che è partita direttamente dai ragazzi. Sono stati infatti gli alunni terza, “capitanati” dal compagno Filippo Canale, a farsi promotori, sin dall’inizio dell’anno scolastico di “TG Gonin”. Avvalendosi delle attrezzature video recentemente acquisite dalla scuola e della collaborazione dei professori Finatti e Allais.

IL NOSTRO TELEGIORNALE

Spiega la Dirigente Scolastica Sandra Teagno. “Il “telegiornale” d’istituto sarebbe dovuto partire nel secondo quadrimestre. E con l’avvento del virus e la quarantena anche il progetto è stato adattato alle meccaniche della nuova didattica a distanza: “TG Gonin” è diventato per i ragazzi un’opportunità per confrontarsi tra loro ed andare alla scoperta del mondo. Lavorando quindi da casa, tra una lezione virtuale e l’altra, hanno creato sito web e canale Youtube. Su di essi è stato pubblicato un video tutorial in cui, oltre a spiegare lo scopo dell’iniziativa, viene illustrato come potervi contribuire in prima persona. Il “TG Gonin” infatti, pur essendo partito dalla III B, si sta diffondendo anche all’interno delle altre classi dell’istituto, dando a tutti gli studenti possibilità di diventare reporter. Un’iniziativa segno di una scuola che innova e che sostiene i ragazzi nella loro voglia di scoprire il mondo“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!