Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa, spiega obblighi e responsabilità di conduttore e locatore

agenzia immobiliare meta casa avigliana

AVIGLIANA – Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, ci spiega i ruoli del conduttore e quelli del locatore, i loro obblighi e responsabilità. Innanzitutto scopriamo cosa è un contratto di locazione. È un contratto giuridico con cui il locatore si obbliga a far godere al locatario o conduttore, un bene immobile per un periodo di tempo in cambio di un pagamento in denaro stabilito preventivamente. In particolare il locatore è colui che con un contratto di locazione cede in affitto il proprio immobile. È il proprietario dei muri e mette a reddito una sua proprietà tramite l’affitto all’inquilino. Quest’ultimo, detto anche conduttore o locatario, invece è colui che riceve dal proprietario il diritto a utilizzare l’immobile, impegnandosi a versare un canone di locazione in denaro.

CON L’AGENZIA IMMOBILIARE META CASA SCOPRIAMO GLI OBBLIGHI DEL LOCATORE

Con Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana cerchiamo di capire quali sono gli obblighi e le responsabilità di entrambi. Tra gli obblighi del locatore innanzitutto vi è la consegna del bene al conduttore in un buono stato di manutenzione. Nel caso in cui lo stato dell’immobile non sia ottimale, è possibile rinunciare a qualche mensilità in cambio di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel contratto di affitto è sempre consigliato definire i lavori di piccola manutenzione ordinaria a carico di uno e dell’altro. Nel caso in cui il proprietario non esegua i lavori di manutenzione dovrà risarcire l’affittuario. Inoltre il padrone dell’immobile deve anche garantirne il pacifico godimento per la durata del contratto di affitto. Alla fine del contratto di locazione e nel caso in cui non ci sono danni all’immobile è prevista la restituzione del deposito cauzionale, ovvero la somma versata al momento della stipula del contratto. Infine il locatore per il periodo di validità del contratto non può effettuare interventi che impediscono il pieno e corretto godimento del bene da parte di chi affitta.

GIANFRANCO TOMASELLI CI SPIEGA GLI OBBLIGHI DEL CONDUTTORE

Dall’altra parte anche il conduttore ha degli obblighi” – ci spiega Gianfranco Tomaselli. Infatti fra i suoi impegni vi è la riconsegna dell’immobile nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto al momento della firma del contratto di locazione. L’inquilino non può dunque apportare interventi di sostanziale modifica dell’immobile o cambiarne la destinazione d’uso. Inoltre l’affittuario deve provvedere al pagamento del canone d’affitto pattuito secondo le tempistiche stabilite al momento del contratto di locazione. Infine ricordiamo che vige il divieto di saldare in un’unica soluzione tutto il periodo di locazione previsto dal contratto.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

WWW.LAGENDANEWS.COM

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.