Giaglione dice no alla Susa-Moncenisio: la gara automobilistica si correrà all’Autoporto il 17 ottobre

GIAGLIONE – Gli organizzatori della storica gara automobilistica Susa-Moncenisio annunciano che il comune di Giaglione ha detto no al passaggio delle auto. Spiegano. “La Susa-Moncenisio quest’anno non si potrà effettuare per il negazionismo del sindaco di Giaglione Marco Rey, da sempre accanito No Race. Cerca malamente di mascherare questa sua arrogante prerogativa con pretestuose dichiarazioni tipo “la popolazione non vuole la gara”, “devo difendere il territorio”, “la corsa disturba il transito turistico”, “danneggia la vendemmia”, “disturba la raccolta delle castagne”. Marco Canavoso, per anni assessore al turismo della Città di Susa e poi a Giaglione, e anima della gara sportiva che in tanti anni ha richiamato turismo e dato immagine a tutta la Valle ha preso una posizione netta contro questa scelta. “Sono stato Consigliere di quel Comune per parecchi anni, rischiando di essere eletto Sindaco. Non ho mai colto quell’avversione alla corsa da parte dei cittadini. Mi pare che l’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza lo dimostri ampiamente. Come su qualsiasi avvenimento esistono quelli favorevoli e quelli poco interessati, ma l’avversione preconcetta è cosa diversa”.

Marco Canavoso

SI CORRERÀ IL 17 OTTOBRE

Colgo invece, e mi rammarico, l’arroganza (in senso strettamente etimologico, arrogarsi di interpretare il pensiero di tutti) dell’attuale primo cittadino, ma non mi stupisco. Ricordo anche che la manifestazione non fu mai improduttiva per le finanze giaglionesi. Quando possibile furono organizzate cene ed iniziative diverse, ivi compresa l’erogazione di un contributo significativo per l’acquisto da parte del Comune di una piazzola che, dopo molti anni, attende ancora di essere intitolata a Vincenzo Lancia, primo vincitore della Corsa più antica del mondo, come si era concordato con l’Amministrazione Comunale“. La Susa-Moncenisio, almeno di nome, si correrà lo stesso il 17 ottobre grazie alla collaborazione degli amici Piero Genovese e Giorgio Montabone e alla grande disponibilità di Alessandro Altamura di Consepi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.