Gli allievi dell’Istituto Comprensivo Centopassi campioni di Matematica

S.ANTONINO – Si sono svolte le gare a squadre Kangourou di matematica e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino sono arrivati secondi. La selezione regionale si è disputata all’Istituto Agnelli di Torino. Hanno partecipato le squadre della categoria Ecolier. Ne hanno parte parte la quarta e quinta primaria e due team dell’Istituto. Composti da 7 elementi ciascuno, si sono cimentati in una appassionante e durissima sfida che ha visto la squadra “Alfa”. Guadagnarsi un meraviglioso secondo posto dopo essere stata in testa fino agli ultimi minuti e la qualificazione alla finale nazionale  del 7 e 8 maggio 2020 a Mirabilandia in quel di Cervia. Scrivono dall’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino. “Orgogliosissimi di questi piccoli campioni, incrociamo ora le dita anche per le selezioni delle squadre della secondaria che si svolgeranno a gennaio e per le gare individuali di marzo. Viva la matematica“.

COS’E’ IL KAMGOUROU

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale “Kangourou senza Frontiere” che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i Paesi aderenti alla iniziativa. Attuare selezioni nazionali o operare confronti fra nazioni non sono tra gli scopi primari dell’iniziativa. Nel 2019 i Paesi aderenti sono stati oltre 85 e i concorrenti complessivamente oltre 6.000.000. In Italia, ben 81.664 concorrenti e 1045 scuole hanno partecipato all’edizione 2019.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!