Frutti e ortaggi tipici di questa stagione sono gustosi e nutrienti

uva

PIEMONTE – Frutti e ortaggi tipici di questa stagione sono gustosi e nutrienti.

SPESA DI SETTEMBRE, NEI MERCATI ARRIVANO UVA E FUNGHI

Frutti e ortaggi tipici di questa stagione sono gustosi e nutrienti: una ricarica naturale di energia. Mentre volgono al termine le assolate giornate estive, settembre spalanca le porte all’autunno e ai primi frutti e ortaggi tipici di questa stagione. Ricchi di gusto e nutrienti, rappresentano una ricarica naturale d’energia che ci consentirà di affrontare al meglio i primi freddi. Se fichi, pesche e melone continuano ad accompagnarci con i loro sentori tipicamente estivi, la regina indiscussa di questo mese è l’uva: bianca o nera, grazie alle sue proprietà antiossidanti rappresenta un vero toccasana per le nostre cellule e per la nostra pelle. Ricca di potassio, zuccheri e vitamine, risulta particolarmente indicata per chi soffre di anemia o affaticamento, e possiede inoltre proprietà antivirali grazie all’acido tannico e ai fenoli. Consumatela con i semi e la buccia per godere appieno di tutti i benefici apportati da questo vero e proprio elisir di lunga vita.

IN TAVOLA

Spazio anche alle verdure: sulla tavola di settembre fanno capolino i primi funghi, ingredienti prelibati e ricchissimi di minerali da aggiungere a insalate, risotti e zuppe, insieme alle carote, fonte di vitamina A. Ideali come spuntino spezza-fame – visto il basso apporto calorico – sono ottime alleate dell’intestino grazie all’elevato contenuto di fibre. Completano la spesa di settembre sedano, melanzana, pomodori e zucchine, insieme al radicchio, altra golosa novità di stagione. Tra le varietà più pregiate c’è il Radicchio Rosso di Treviso Igp, caratterizzato da striature bianche e da una consistenza croccante. Il suo inconfondibile gusto amarognolo si sposa benissimo con la dolcezza di formaggi a pasta molle come il Taleggio: un mix di ingredienti ideale per farcire crespelle o piadine.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.