Francigena Maratona Valsusa: oltre 2200 partecipanti

VALSUSA – La terza edizione della #FMV2021 “Via Francigena Maratona Valsusa” si è tenuta domenica 3 ottobre in un clima di festa e ritrovata convivialità. La manifestazione si è svolta, a causa dell’emergenza sanitaria, dopo diversi tentativi di rinvio dalla data inizialmente pensata del 21 giugno. L’Iride, organizzatrice dell’evento, non si è persa d’animo e in questi mesi ha mantenuto il contatto con gli oltre 3000 iscritti, informandoli costantemente e dando la possibilità a tutti di poter partecipare, anche slittando le richieste pervenute per tempo alla prossima edizione.

LA MARATONA

La prima maratona per camminatori che tocca i sentieri della Valle di Susa è partita da Avigliana per arrivare a Susa, entrambi borghi Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Per vivere un’esperienza unica lunga 42 km lungo la Via Francigena della Valle di Susa e scoprire a passo lento panorami incontaminati, strade bianche e paesi alpini. Anche l’incognita tempo ha fatto vacillare fino all’ultimo il passaggio alla Sacra di San Michele, deviando tutti al tragitto “Easy”, privilegiando il fattore sicurezza del percorso e serenità dei partecipanti. Grandi numeri ciononostante, con oltre 2200 persone partite in maniera scaglionata da Avigliana. Gli ultimi ritiri dei pacchi di partecipazione e da subito si è respirato un ambiente carico di energia e voglia di camminare insieme.

francigena 2

LA CAMMINATA

La camminata ludico-motoria non competitiva da Avigliana a Susa lungo i sentieri e la Via Francigena della Valle di Susa quest’anno ha previsto tre percorsi: Marathon completa: Avigliana – Susa Km 42 circa, Half Marathon: Avigliana – Villar Focchiardo Km 21 circa e Family Marathon: Avigliana – Chiusa San Michele Km 10,000, tutte in versione easy senza passaggio Sacra di San Michele causa meteo. Pur non essendo una camminata a cronometro e con partenza scaglionata dalle 7 alle 7,30, i primi arrivati a Villar Focchiardo si sono visti alle 9,25 e i primi arrivati a Susa alle 12,15 mentre alle 18,10 gli ultimi arrivati a Susa a chiudere la #FMV2021. Diamo un po’ di numeri: 9 punti ristoro lungo il tragitto compreso il “Pasta Party” a Villa Focchiardo dove sono stati preparati circa 2000 pasti dalla Proloco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.