Francigena Marathon Val di Susa: il passaggio alla Sacra di San Michele sul suggestivo Sentiero dei Principi

via francigena

VALSUSA – Francigena Marathon Val di Susa: il passaggio alla Sacra di San Michele sul suggestivo Sentiero dei Principi.

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA FRANCIGENA MARATHON VAL DI SUSA

Sono già aperte le iscrizioni alla quinta edizione della Francigena Marathon Val di Susa, in programma domenica 25 giugno con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. La camminata ludico-motoria non competitiva organizzata dall’associazione sportiva Iride di Rivoli avrà come teatro un percorso che va da Avigliana a Susa, con il passaggio alla Sacra di San Michele sul suggestivo Sentiero dei Principi. Le iscrizioni si sono aperte il 15 febbraio e si chiuderanno lunedì 5 giugno o al raggiungimento dei 3000 iscritti.

DUE PERCORSI

Anche quest’anno sono previsti due diversi percorsi, con e senza il passaggio dalla Sacra di San Michele e con la possibilità di scegliere tre diversi traguardi. Per il percorso con passaggio sul monte Pirchiriano ci si può fermare dopo 12 km alla Sacra (è la Sacra San Michele Marathon), dopo 23 km a Villar Focchiardo (mezza maratona), oppure terminare a Susa dopo aver camminato per 45 km. Il tragitto Easy è invece quello che non prevede il passaggio dalla Sacra. Chi salirà al monumento simbolo del Piemonte percorrerà il Sentiero dei Principi, un percorso storico di elevato valore paesaggistico e naturalistico, che inizia nei pressi della Certosa. Rispetto all’edizione del 2022 il percorso completo è più lungo di 1 chilometro e ha un dislivello positivo incrementato di 150 metri.

IL PERCORSO

Il percorso si sviluppa su sentieri, strade bianche e asfaltate e segue in parte il percorso ufficiale della Via Francigena Burdigalense tra Avigliana e Susa. Le varianti inserite dall’organizzazione hanno lo scopo di garantire ai partecipanti la maggior sicurezza possibile, evitando il più possibile l’attraversamento o la percorrenza di strade ad alta densità di traffico. La Francigena Marathon Val di Susa è aperta a tutti e dovrà essere affrontata esclusivamente camminando. Il percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile e delle varie associazioni che presidieranno il tracciato. Polizia locale, forze dell’ordine e Pro Loco controlleranno i passaggi nei centri abitati. I volontari saranno presenti sul percorso a supporto dei partecipanti e per la gestione dei vari punti ristoro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.