A San Didero dalla Pentola del Drago esce una domenica di fantasy

S.DIDERO – Fantastica, anzi fantasy, la domenica a San Didero, organizzata dall’associazione La Pentola del Drago. C’è chi gioca ai giochi più complicati, chi semplicemente a carte, chi colora soldatini, chi disegna fumetti. Sul palco si parla di trame e storie di fantasia e fumetti con gli scrittori Monica Tomaino, Federico Ghirardi e Paolo Picco. Ci sono i personaggi dei fumetti, anche l’uomo ragno, e dei film americani. Un mondo gogliardico e serio allo stesso tempo serio, tutto tra gufi quelli veri e armigeri medioevali.

TORNEI E FUMETTI

C’è stato il torneo di X-Wing a cura de La Pentola del Drago e nell’area in area games due tornei di Orizzonti di Modern e Planeswalker Deck con La Compagnia dell’Anello di Avigliana, che ha organizzato anche due tavoli dimostrativi di Warhammer Kill Team. C’è poi stato lo showcase di armi e armature medievali Uomini d’Arme. Il concorso cosplay ha visto belle maschere e personaggi davvero curati nei particolari. Cosa bollirà a breve per La Pentola del Drago?

I GIOCHI

Un gioco di società è una tipologia di gioco che prevede un’interazione sociale tra più persone. Esiste un gran numero di giochi di società, che si differenziano per numero di persone coinvolte, ambiente di gioco e strumentazione necessaria. Nonostante l’era dei “mass-media”, non si perde l’abitudine di avere nelle case i così detti giochi di società che coinvolgono tutti, adulti e bambini favorendo da un punto di vista sociale l’interazione. Si gioca in squadre formate almeno da due componenti, decidendo di effettuare una sfida che vedrà un solo vincitore. I giochi di società possono sviluppare nell’uomo capacità cognitive come: la memoria, l’ingegno, l’astuzia; riducono l’impulsività e lo stress permettendo di avere una riflessione sulle proprie azioni; rafforzano i legami sociali e promuovono l’empatia.

PER GIOCARE

I giochi di società sono molto importanti per lo sviluppo della personalità e del senso civico nei bambini, essere consapevoli del fatto che ci siano delle regole da rispettare per raggiungere il traguardo collaborando e cooperando con gli altri componenti della squadra. Comprendere che l’importante è partecipare e divertirsi tutti insieme, indipendentemente dal risultato finale. Giocare per partecipare, non per vincere. Un gioco da tavolo è un gioco che richiede una ben definita superficie di gioco, che viene detta di solito “tabellone” o “plancia” laddove non esistano termini più specifici legati allo specifico gioco in questione (come scacchiera o damiera); sulla superficie vengono solitamente piazzati e/o spostati i “pezzi” che, sempre in assenza di termini più specifici, si diranno “segnalini”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.