Fortificazioni alpine del Piemonte: il Consiglio Regionale approva all’unanimità l’ordine del giorno Canalis

Forte di Exilles

TORINO – Il Consiglio Regionale approva all’unanimità l’ordine del giorno Canalis sulle fortificazioni alpine del Piemonte. Nella seduta di martedì 29 dicembre, il Consiglio Regionale del Piemonte ha votato all’unanimità l’Ordine del Giorno della consigliera regionale Monica Canalis sulla valorizzazione delle fortificazioni alpine piemontesi. “In un contesto improvvisamente mutato, in cui si riscoprono il turismo outdoor e di prossimità – sottolinea Monica Canalis – ho impegnato la Giunta regionale a redigere un censimento delle fortificazioni alpine del Piemonte. Valutando per ciascuna infrastruttura lo stato attuale di conservazione e accessibilità. Fino a creare un apposito marchio promozionale e a progettare dei format culturali e sportivi. Come un trekking tra i forti del Piemonte sulla falsariga del Tour del Vauban in Francia o una serie di allestimenti museali d’alta quota come al Forte di Bard. Da rivolgere a turisti e a studenti delle scuole, valutando anche con attenzione l’opportunità di una candidatura Unesco”.

UNA STRAORDINARIA RETE DI FORTIFICAZIONI

Sulle fortificazioni alpine del Piemonte Monica Canalis prosegue. “In Piemonte, terra di confine e di tradizione militare, negli anni è stata eretta una straordinaria rete di fortificazioni. La quale ha saputo custodire la vita della popolazione piemontese. È oggi parte del nostro patrimonio paesaggistico, storico ed artistico-culturale.In questa rete rientrano straordinarie costruzioni, tra cui il Forte di Fenestrelle, il Forte di Exilles, il Forte di Vinadio, il Forte Bramafam e il Forte dello Chaberton. Strutture uniche nel panorama europeo, purtroppo ancora ampiamente sotto utilizzate. Nonostante le buone pratiche italiane e internazionali di successo a cui ispirarsi”.

LA RIPARTENZA

Conclude la consigliera regionale Monica Canalis. “La ripartenza della nostra Regione nel 2021 può appoggiarsi anche sulla valorizzazione ed il rilancio dei Forti del Piemonte, che possono diventare una vera e propria attrazione culturale, sportiva e paesaggistica ed essere un elemento di identificazione e riconoscibilità della nostra montagna”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!