Forte di Fenestrelle: un’intera giornata dedicata alle eccellenze artigiane piemontesi

FENESTRELLE – Forte di Fenestrelle: un’intera giornata dedicata alle eccellenze artigiane piemontesi (Comunicato Forte Fenestrelle).

AL FORTE DI FENESTRELLE

Domenica 21 agosto gli spazi dell’Ex Chiesa del Forte di Fenestrelle ospiteranno l’evento espositivo Artigiani Eccellenti, organizzata nell’ambito del progetto PITEM Pa.CE “Salvaguardare” nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artigianale transfrontaliero franco-italiano. Nell’estate 2022 i Forti del territorio ALCOTRA sono i protagonisti di un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Gli appuntamenti che in queste settimane hanno animato il Forte Victor-Emmanuel di Aussois, il Forte di Exilles, il Forte di Fenestrelle e il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia trovano la loro massima espressione domenica 21 agosto in un evento espositivo che coinvolgerà le migliori imprese artigiane piemontesi.

GLI ARTIGIANI

Saranno dodici gli artigiani che avranno l’occasione di esporre le proprie opere e mostrare l’importante patrimonio culturale locale ai residenti e ai turisti. I visitatori potranno scoprire l’arte e il sapere delle lavorazioni del vetro, del legno e del tessile, che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione della vita delle fortificazioni nella Valli. Le iniziative, sviluppate nell’ambito del progetto PITEM Pa.C.E – Patrimonio, Cultura, Economia – Progetto “Salvaguardare”, hanno l’obiettivo di promuovere il territorio, di coinvolgere le comunità locali e di accompagnare i visitatori alla scoperta delle varie espressioni di artigianato anche riconducibili a quell’arte del costruire che ha contribuito alla nascita e alla diffusione di Forti e Fortificazioni nelle valli alpine.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.-