Forte di Exilles, Valter Marin “Riaprirà a luglio dopo i lavori di messa in sicurezza”

exilles

EXILLES – Cerimonia al Forte di Exilles per la presa in carico da parte della Regione Piemonte. Hanno partecipato il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l’assessore Maurizio Marrone, il consigliere Valter Marin, il presidente della Fondazione Circolo dei Lettori Giulio Biino. Anche il sindaco di Exilles Michelangelo Luigi Castellano e il presidente dell’Associazione Amici del Forte Riccardo Humbert. Dal 30 ottobre 2019 la Regione Piemonte è ufficialmente il nuovo proprietario del Forte di Exilles, in quanto è avvenuta la stipula dell’atto notarile di trasferimento dal Demanio.

DALLA REGIONE

Il presidente Alberto Cirio ne avevaa dato l’annuncio direttamente sul luogo, incontrando il sindaco Michelangelo Castellano, i sindaci dell’Unione Montana Alta Valle Susa e il presidente dell’Associazione Amici del Forte. “Da oggi i cittadini del Piemonte diventano proprietari di un bene dal valore storico, culturale e turistico straordinario. Era dal 2000 che un presidente della Regione non metteva piede in una struttura che rappresenta uno dei simboli del nostro territorio. Rilanceremo questa risorsa unica e lo faremo insieme ai sindaci e ai cittadini di questa vallata”.

IL FORTE

La Regione Piemonte, consegnataria del bene dal 1979, nel tempo ha investito circa 23 milioni di euro in interventi di recupero, manutenzione annuale e straordinaria, realizzazione di percorsi di visita, allestimento di spazi museali, costi di gestione, attività promozionale e pubblicazioni, organizzazione di attività culturali ed eventi. Di questi, circa 13 milioni sono stati utilizzati per opere di ripristino e restauro. Attualmente sono in corso interventi di manutenzione ordinaria necessari a garantire la messa in sicurezza e la conservazione della struttura, eseguiti a cura e onere della Regione, che si prevede si concluderanno entro il 31 dicembre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!