Rivoli: in 400 alla giornata per gli insegnanti al Castello

Rivoli, il CastelloRivoli, il Castello

RIVOLI – Adesione da record per la prima giornata di formazione insegnanti proposta a novembre 2019 dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. Nell’ambito del nuovo progetto. Appena aperte le prenotazioni, overbooking con oltre 200 prenotati da tutta Italia. Al punto da richiedere l’attivazione di una nuova data, 11 gennaio, per un totale di oltre 400 iscrizioni. Un chiaro segnale di attenzione da parte dei docenti per i quali il Dipartimento Educazione è da sempre un punto di riferimento. Proponendo regolarmente corsi di formazione gratuita, con accreditamento MIUR.

IL CORSO

In questo caso in particolare, l’immediato riscontro ricevuto evidenzia come nel mondo della scuola ci sia bisogno di mettere in circolo nuovi pensieri e nuove visioni. In sintonia con le energie, le proposte e il protagonismo. Il Pensiero Circolare, in linea con la sostenibilità nelle varie accezioni, apre a nuovi modelli culturali e nuovi comportamenti. Un’esigenza che chiama in causa le istituzioni, la società, il mondo culturale e scientifico e che richiede un nuovo approccio. Da parte dei singoli cittadini e della comunità nel suo insieme. Un cambio di paradigma è necessario per promuovere nuovi pensieri e inediti modelli di sviluppo, assegnando all’arte un ruolo dinamico, attivo, propositivo, empatico, come vero propulsore di trasformazione sociale.

SCUOLA E ARTE

L’arte si fa interprete dei fermenti innovativi in atto nella Società ed entrando in circolo nella vita delle persone diventa un fondamentale elemento di connessione e sensibilizzazione sulle istanze globali della contemporaneità, come nel caso della mostra Michael Rakowitz. Legatura imperfetta, attualmente in corso al Castello di Rivoli. Con un uso sapiente di materiali non convenzionali, Rakowitz rielabora capolavori del passato, andati distrutti nei territori di guerra.

Castello di Rivoli

Castello di Rivoli

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!