A SUSA UNA PANCHINA VIOLA DELLA FIBROMIALGIA
SUSA – Fibromialgia: a Susa scoperta la panchina viola in Piazza Arsenio Favro. Oggi a Susa c’ĆØ stata lāinaugurazione della panchina viola per la sindrome fibromialgica voluta dallāAssociazione Aisf e dallāamministrazione comunale. Dopo lo scoprimento della panchina viola, si ĆØ tenuto anche un convegno dedicato alla Fibromialgia durante il quale il consigliere regionale Silvio Magliano ha potuto raccontare ai numerosi presenti la nuova legge regionale sulla sindrome fibromialgica, approvata dal Consiglio regionale lo scorso dicembre. Una legge condivisa con lāAssociazione Aisf. Spiega Magliano “Un incontro che mi ha fatto conoscere e approfondire una patologia a volte nascosta, a causa della quale la persona malata si scontra con lāindifferenza, la minimizzazione e lāincredulitĆ “.
UNA LEGGE SULLA FIBROMIALGIA
Ora la Regione Piemonte ha una legge sulla fibromialgia, ma la strada che ci si presenta davanti ĆØ ancora lunga: in primo luogo deve essere anche lo Stato a riconoscere la sindrome fibromialgica come altamente invalidante, inserendola nei LEA, i livelli essenziali di assistenza; in secondo luogo, la Regione deve fare la sua parte, istituendo quanto prima lāOsservatorio previsto dalla Legge e stanziando le risorse necessarie per sostenere di più e meglio le cure per queste pazienti. Sulla panchina viola cāĆØ scritto: āIl nostro dolore merita riposoā. Il dolore delle persone fibromialgiche merita anche rispetto, per questo motivo sarĆ cura degli organizzatori continuare a impegnarsi per un reale e completo sostegno per le malate di sindrome fibromialgica nei prossimi anni.

































