Fibromialgia: a Susa scoperta la panchina viola

A SUSA UNA PANCHINA VIOLA DELLA FIBROMIALGIA

SUSA – Fibromialgia: a Susa scoperta la panchina viola in Piazza Arsenio Favro. Oggi a Susa c’ĆØ stata l’inaugurazione della panchina viola per la sindrome fibromialgica voluta dall’Associazione Aisf e dall’amministrazione comunale. Dopo lo scoprimento della panchina viola, si ĆØ tenuto anche un convegno dedicato alla Fibromialgia durante il quale il consigliere regionale Silvio Magliano ha potuto raccontare ai numerosi presenti la nuova legge regionale sulla sindrome fibromialgica, approvata dal Consiglio regionale lo scorso dicembre. Una legge condivisa con l’Associazione Aisf. Spiega Magliano “Un incontro che mi ha fatto conoscere e approfondire una patologia a volte nascosta, a causa della quale la persona malata si scontra con l’indifferenza, la minimizzazione e l’incredulitĆ “.

UNA LEGGE SULLA FIBROMIALGIA

Ora la Regione Piemonte ha una legge sulla fibromialgia, ma la strada che ci si presenta davanti ĆØ ancora lunga: in primo luogo deve essere anche lo Stato a riconoscere la sindrome fibromialgica come altamente invalidante, inserendola nei LEA, i livelli essenziali di assistenza; in secondo luogo, la Regione deve fare la sua parte, istituendo quanto prima l’Osservatorio previsto dalla Legge e stanziando le risorse necessarie per sostenere di più e meglio le cure per queste pazienti. Sulla panchina viola c’è scritto: ā€œIl nostro dolore merita riposoā€. Il dolore delle persone fibromialgiche merita anche rispetto, per questo motivo sarĆ  cura degli organizzatori continuare a impegnarsi per un reale e completo sostegno per le malate di sindrome fibromialgica nei prossimi anni.

Ultimi articoli

Ultimi articoli