Festa delle ciliegia a Villar Dora, Ciliengiando edizione 2016

ciliegie

VILLAR DORA – Quattro giorni con il gusto di ciliegia: con la Pro Loco di Villar Dora e  Ciliengiando, la festa della ciliegia, da giovedì 2 a domenica 5 giugno nella patria del frutto rosso. Una grande festa che ha avuto per luogo il Parco Lavoratori della Fornace ed ha visto in tre serate tantissimi visitatori. Concerti con Karaoke, musica latina e ballo liscio. C’è stato anche il cabaret con la sempre bravissima Carlotta Iosetti e questa sera il ballo americano. Tante ciliege locali, tanto divertimento per una festa organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione. Da segnalare un venerdì tutto per i bimbi con il mago dei “Fuori di clown” e la premiazione della sottoscrizione a premi per la scuola.

LE CILIEGIE DELLA VALSUSA

Le Ciliegie della Valsusa si presentano sempre molto belle. Il prodotto è caratterizzato dall’alta qualità del prodotto con un calibro medio-grande delle ciliegie. Le ciliegie valsusine, frutto estivo per eccellenza, sono dolci, di grandi dimensioni e molto gustose, caratterizzate da una polpa soda e di color rosso-bruno e maturano in alta montagna. Gli ettari dedicati alla coltivazione delle ciliegie in Valsusa si suddividono principalmente in due varietà del frutto. La Regina, dolce e dal colore intenso, e la Kordia, più scura e dal gusto deciso. Le varietà Kordia e Regina sono le più coltivate anche in altura e occupano gran parte della produzione, la parte restante è coperta con il Durone e la Ferrovia. Queste varietà di ciliegia trovano un habitat ideale tra gli 800 e i 1000 metri di quota. L’aria di montagna rende le ciliegie d’alta quota croccanti. Allo stesso tempo succose e dolci, con un colore rosso scuro e una forma tondeggiante simile a un cuore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!