Ferrovie: fermate del Frecciarossa in Valsusa, Trenitalia risponde no

TORINO – Prosegue il braccio di ferro tra la Valsusa per far fermare il Frecciarossa da e per Parigi a Bardonecchia e Oulx e Ferrovie Italiane. Il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, hanno chiesto ufficialmente a Trenitalia di inserire la sosta nella programmazione del servizio passeggeri. Secondo quanto riportato da giornale La Stampa, tuttavia, la società del Gruppo FS, anche se non ha ancora fatto una valutazione ufficiale non sembra intenzionata ad assecondare la richiesta. Il tutto ha una spiegazione semplice, l’alta velocità è un servizio regolato dal mercato e Frecciarossa che collega Napoli con le due stazioni alpine ad oggi avrebbe pochi passeggeri.

LA RICHIESTA

Cirio e Gabusi fanno sapere di aver “già chiesto a Trenitalia di prevedere una sosta in Valsusa a Bardonecchia o Oulx“. Ritengono sia un’opportunità “per valorizzare il nostro territorio, favorendo l’arrivo di turisti italiani e stranieri in una valle conosciuta nel mondo per le stazioni sciistiche e per le bellezze naturali, oltre che per la sua storia e le sue tradizioni“. Il presidente e l’assessore, poi, spiegano di “essere già al lavoro per rendere ancora più attrattiva ai francesi questa linea e a servizio del nostro territorio e delle nostre vallate turistiche“. Il problema, però, è che il Frecciarossa che da Napoli arriva a Bardonecchia sarebbe sostanzialmente fuori mercato, con pochi utenti, probabilmente anche a causa della pandemia e alla luce di questo sarebbe difficile riproporre un servizio per i passeggeri che da Milano o Torino vogliono raggiungere il più velocemente possibile Lione o Parigi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.