Falso trading online: sequestro di un sito web da parte della Polizia di Stato di Torino

polizia postale

TORINO – Falso trading online: sequestro di un sito web da parte della Polizia di Stato di Torino.

FALSO TRADING ONLINE

È stata conclusa nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato una significativa attività di contrasto al falso trading online, fenomeno criminale che colpisce un numero sempre più consistente di investitori. Approfondite indagini degli investigatori specializzati del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni di Torino hanno consentito di sottoporre a sequestro un sito web tramite il quale erano stati raccolti centinaia di migliaia di contatti di soggetti poi caduti vittima dell’inganno del falso trading.

LA TECNICA

La tecnica impiegata dai cyber-criminali consisteva nel costruire ad arte dei banner che richiamavano in modo altisonante ma illecito i nomi di società prestigiose, al fine di persuadere con facilità le vittime a cliccare ed inserire i propri dati. Una volta compilati i form, i dati personali degli ignari utenti venivano trasmessi a società che servendosi di centralini telefonici effettuavano le chiamate ingannevoli; i broker “d’assalto” avevano quindi il compito di rappresentare alle vittime dei piani di investimento “sicuri”, spesso nel settore tecnologico o delle criptovalute, in grado di far conseguire all’investitore profitti esorbitanti in tempi rapidissimi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.