Fabio Basile alle Olimpiadi di Tokyo 2021: ha mosso i suoi primi passi al Club 2001 Judo Kumiai di Avigliana

AVIGLIANA – Fabio Basile alle Olimpiadi di Tokyo 2021: ha mosso i suoi primi passi al Club 2001 Judo Kumiai di Avigliana. Fabio Basile in questi giorni è in Giappone e punta al back-to-back olimpico dopo il trionfo di Rio 2016 (nei 66 kg) per entrare nella leggenda dello sport italiano. Tra i tanti bambini e atleti del Club 2001 Judo Kumiai sicuramente in questo venticinquennio di attività spicca il nome di Fabio Basile, Campione Olimpico. “Fabio ha iniziato molto piccolo nel nostro club” – racconta il presidente Barbara Olivieri, istruttrice della fascia bambini 4-10 anni. Aggiunge: “Per quanto sia una disciplina in cui ognuno sale sul tappeto e abbia un confronto 1:1 con il proprio avversario, il judo è sicuramente uno sport in cui la differenza la fanno l’interazione e l’allenamento con i compagni sulla materassina ad ogni lezione. Diventi tanto più bravo quanto più ti alleni e ti confronti con i tuoi compagni in allenamento ed avversari in gara”.

IL CLUB GUARDA GIÀ A SETTEMBRE

Intanto il Club 2001 Judo Kumiai si prepara già alla ripartenza a settembre nella nuova sede di Avigliana in Via Montenero, 4. Appena si potrà riaprire sul Tatami aviglianese si alterneranno oltre al Judo anche i corsi di functional training e kick boxing. “Inoltre tra la fine di agosto e l’inizio di settembre – continua Barbara – prevediamo un evento di rientro sportivo che coinvolgerà anche il nostro gruppo di kick boxing e di ginnastica funzionale”. Ricordiamo che il Club 2001 Judo di Avigliana è collegato con il Judo Kumiai di Druento che partecipa ai campionati italiani. La realtà aviglianese è dunque collegata a una più grande: l’obiettivo è avvicinare i bambini a questo sport, appassionarli e aiutarli a crescere in maniera sana. Con la possibilità da grandi di continuare a praticarlo in maniera professionale e di potersi allenare anche nella grande società di Druento.

IL CLUB

Il Club 2001 Judo Kumiai di Avigliana da ormai più di 20 anni organizza corsi di judo per tutte le età. A partire dai 4 anni, agli agonisti che partecipano a gare e manifestazioni di livello nazionale e internazionale. In particolare fa praticare quest’arte marziale dividendo i propri allievi per fasce d’età. Il club è nato nel 1995 grazie al desiderio di Davide Bellagarda, oggi direttore tecnico responsabile e allora giovane allievo del gruppo judo Aviglianese, di portare avanti la metodica d’insegnamento del suo Maestro G. Rotella. Viene fondato così da Davide Bellagarda, Maestro cintura nera V Dan Fijlkam, un nuovo gruppo judoistico in Avigliana. Anche grazie all’impegno di molte persone, si riesce così a far conoscere questo sport a molti bambini della zona. Infatti vengono avviati progetti scolastici, che negli scorsi anni hanno portato il judo della Fijlkam-CONI nelle scuole e nelle attività pomeridiane sportive del territorio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Barbara Olivieri, la presidente, al numero telefonico 329 9881532 oppure visitare la pagina Facebook.

Club 2001 Judo Kumiai – Via Montenero, 4. Avigliana – Cell. 329 9881532