Judo, Olimpiadi Tokyo 2021: le speranze di medaglia dell’Italia, Fabio Basile

BUTTIGLIERA ALTA – Fabio Basile punta al back-to-back olimpico dopo il trionfo di Rio 2016 (nei 66 kg) per entrare nella leggenda dello sport italiano, ma anche in questo caso parte a fari spenti nei 73 chilogrammi con la consapevolezza di poter sconfiggere quasi chiunque se dovesse trovare le giuste sensazioni ed una forma fisica ottimale in Giappone.

IL NIPPON

Meno di due anni dopo il Mondiale, il Nippon Budokan si appresta ad accogliere nuovamente gli atleti più forti del mondo in occasione del torneo olimpico di judo valevole per i Giochi di Tokyo 2021. L’Italia vola nel Paese del Sol Levante con l’obiettivo di riscattare lo “zero” della rassegna iridata nipponica andata in scena a fine agosto 2019 nello stesso impianto che ospiterà anche le competizioni olimpiche.

LE GARE

Chance importanti di medaglia anche nei 52 kg oltre che con Fabio Basile anche con Odette Giuffrida, vice-campionessa olimpica in carica e protagonista di un bellissimo percorso di avvicinamento ai Giochi di Tokyo nell’ultimo triennio. La 26enne romana, vincitrice quest’anno del Grand Slam di Tbilisi e finalista agli ultimi Europei, verrà inserita nella parte bassa del tabellone in qualità di terza testa di serie del seeding alle spalle delle favorite Amandine Buchard e Uta Abe, con quest’ultima che potrebbe incrociare Odette in semifinale. L’obiettivo minimo (alla sua portata) è il bronzo, mentre per vincere l’oro servirà probabilmente la miglior gara della carriera.

GLI AZZURRI

Gli altri quattro azzurri qualificati per l’Olimpiade nipponica sono invece chiamati davvero ad una grande impresa per salire sul podio al Nippon Budokan, nonostante abbiano tutti dimostrato di poter salire almeno una volta sul podio nel World Tour in quest’ultimo triennio. Per quanto visto nel 2021, Milani ha raggiunto ormai una notevole costanza di rendimento che le consente di battere quasi tutte le avversarie fuori dalla top4 del ranking mondiale, ma nei 48 kg le gerarchie sembrano quasi inscalfibili e la battaglia per il podio sembra riservata ad un gruppo di 5 atlete (le prime quattro teste di serie e la francese Boukli).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube.