Exilles: la battaglia dell’Assietta e la campagna militare francese del 1747

EXILLES – Exilles farà da cornice alla presentazione del libro “La battaglia dell’Assietta“, che si terrà sabato 7 agosto in Piazza Vittorio Emanuele II. Il volume di Giovanni Cerino Badone e Eugenio Garoglio. Un importante studio durato oltre 15 anni dedicato alla più importante vittoria del Piemonte Sabaudo. Nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Emanuele II gli autori racconteranno il loro lavoro che ha potuto vedere il giorno grazie al fondamentale impegno dell’ Associazione Festa del Piemonte al colle dell’Assietta, e a cui vanno i proventi del libro, confidando che nel 2022 si possa tornare nuovamente ad organizzare la Festa del Piemonte e la Rievocazione. La presentazione è patrocinata dalla Città di Exilles, dalla Pro Loco di Exilles e dagli Amici del Forte di Exilles. Un importante studio durato oltre 15 anni dedicato alla più importante vittoria del Piemonte Sabaudo.

duca de Belle Isle

LA CANZONE

Nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Emanuele II gli autori racconteranno il loro lavoro che ha potuto vedere il giorno grazie al fondamentale impegno dell’ Associazione Festa del Piemonte al colle dell’Assietta, e a cui vanno i proventi del libro, confidando che nel 2022 si possa tornare nuovamente ad organizzare la Festa del Piemonte e la Rievocazione. “Vous, Comte de Bellisle, en partant de la France avec vos bataillons pour venir en Piémont, vous aviez résolu, chevalier de Bellisle, de venir prendre Exille. La mort vous a surpris et Exille n’est point pris.” Così recita una delle strofe della “Chanson de l’Assiette”, sicuramente la canzone militare piemontese più famosa in assoluto, citando il forte e il paese di Exilles.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.