Exilles, dal 23 al 25 marzo chiusa la Strada Provinciale

Exilles

EXILLES – Exilles, dal 23 al 25 marzo chiusa la Strada Provinciale 213. La Città Metropolitana di Torino comunica che, per eseguire la riparazione urgente di una condotta dell’acqua, posizionata lungo la Sp. 213 di Exilles al km 1+080, è necessaria la chiusura di parte della strada provinciale. In quanto tratto ristretto dal km 1+000 al km. 1+150, in territorio del Comune di Exilles. La chiusura è dalle ore 8,30 del giorno 23 marzo alle ore 18,00 del giorno 25 marzo 2020, con deviazione del traffico in loco. La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina.

CURIOSITA’ SU EXILLES

Il nome: Exilles, Exilhas in occitano nella norma classica, noto anche Isiya, Isìles in piemontese, italianizzato in Esille, durante il regime fascista. Exilles è un comune italiano di 251 abitanti della Città Metropolitana di Torino in alta Val susa. È l’antica gallo-romana Excingomagus e si trova sul percorso della Via Francigena, nella variante proveniente dal Monginevro. E’ noto soprattutto perché vi sorge l’omonimo forte. L’abitato di Exilles e la sua strada hanno origine antichissima. Grazie alla sua posizione strategica il sito attualmente occupato dal Forte era abitato già in epoca primitiva e poi in epoca celtica. Solo dal 1155, sotto il comando dei conti d’Albon, si può confermare l’esistenza di un vero e proprio complesso fortificato. Da quella data, il forte di Exilles e il paese passarono di mano in mano, tra la dominazione piemontese e quella francese. Una storia lunga che vide contrapposte per lungo tempo le fazioni del Ducato di Savoia e quelle del Delfinato e che diede anche origine alla famosa vicenda del miracolo eucaristico di Torino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!