Ex Dinamitificio di Avigliana: un altro progetto per l’area museale e di visite

dinamitificio avigliana

AVIGLIANA – L’Amministrazione comunale di Avigliana sta lavorando alla riattivazione del complesso dell’ex Dinamitificio Nobel. L’iniziativa si colloca tra quelle già intraprese per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo locale dell’offerta turistica. Nei giorni scorsi è stato quindi pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per individuare soggetti disponibili all’attivazione di un Tavolo di co-progettazione che porti alla creazione di un rapporto di partenariato. Saranno così individuati soggetti del Terzo settore quali partner del Comune di Avigliana e, una volta elaborata la proposta progettuale definitiva, potrà essere stipulata una convenzione tra il comune di Avigliana e gli altri soggetti coinvolti.

L’EX DINAMITIFICIO DI AVIGLIANA

Un approccio che mira a riorganizzare e riprogettare la gestione dell’ex Dinamitificio Nobel, sulla base di percorsi avviati già dal 2020 con il progetto Inneschi. Grazie a un contributo della fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Civica, sono stati infatti avviati spazi di incontro, discussione e scambio per la comunità aviglianese attraverso nuovi e antichi strumenti culturali e civici. I percorsi e i laboratori, quali la mappatura collaborativa, la radio di comunità, il gioco, hanno avuto come sede e come luogo di riferimento l’ex Dinamitificio Nobel, ma date le complessità causate dal periodo  pandemico. Dovrebbe avere luogo una gestione e valorizzazione in collaborazione con il Terzo settore, valendosi degli specifici strumenti normativi a disposizione. Il Tavolo di co-progettazione non partirà così da zero e potrà quindi decidere di capitalizzare e consolidare il percorso fatto finora.

NOTIZIE DELL’AGENDA

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.