Eurolys 2023: il Comune di Almese sostiene la spesa per cinque giovani partecipanti

colle del lys

RUBIANA – Eurolys 2023: il Comune di Almese sostiene la spesa per cinque giovani partecipanti.

EUROLYS 2023 CON TANTI GIOVANI

Anche quest’anno il Comitato Resistenza Colle del Lys promuove il meeting giovanile “Eurolys 2023 – I giovani d’Europa si incontrano al Colle del Lys”, che prevedrà un campo sul Colle del Lys dal 30 giugno al 2 luglio. La Giunta Comunale di Almese ha deliberato l’adesione all’evento per giovani cittadini di Almese di età compresa tra i 16 e i 28 anni. Salvo ulteriori disposizioni della Giunta Comunale, i posti disponibili saranno cinque, e per questi il Comune sosterrà interamente la spesa. In totale saranno presenti 100 giovani, di cui 30 dello scambio europeo “Eurolys-Moving Past Forward” dell’associazione Eufemia Aps. Il meeting rappresenterà quindi una preziosa occasione di incontro e confronto tra giovani provenienti da tutta Europa sui temi della Resistenza e della liberazione del continente dalle dittature, delle nuove identità, dei valori costituzionali e del senso di “cittadinanza europea”.

AL COLLE DEL LYS

Obiettivo dell’iniziativa è infatti promuovere l’impegno di giovani cittadini e cittadine, riflettendo, con dibattiti e approfondimenti, sulle cause della Seconda Guerra Mondiale e sul ruolo dell’Unione Europea nel mantenimento della pace. Le giornate prevedranno, oltre a momenti di riflessione, anche attività con le associazioni del luogo ed eventi significativi, come la visione di un cinedocumentario all’aperto, una fiaccolata e momenti musicali. Il contributo di partecipazione di Euro 120,00 per ogni partecipante è interamente a carico del Comune e comprende i pasti (cena di venerdì e sabato, colazione e pranzo di sabato e domenica), l’organizzazione delle attività e la dotazione della maglia annuale di Eurolys. Sono escluse la tenda individuale, che dovrà essere messa a disposizione del partecipante, e le spese per i propri spostamenti, a cui ognuno dovrà provvedere in autonomia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.