Estate ragazzi a Giaveno: 120.000 euro di contributo per le famiglie e i centri estivi

GIAVENO – Estate ragazzi a Giaveno: 120.000 euro di contributo per le famiglie e i centri estivi. Un grande impegno economico per andare incontro alle famiglie e permettere a tutti di frequentare l’Estate Ragazzi. Attraverso fondi propri e finanziamenti statali e regionali, l’Amministrazione di Giaveno contribuirà al costo dei centri estivi, sia quello comunale sia quello di altri enti convenzionati. Circa 50mila euro i fondi destinati all’estate ragazzi comunale per l’abbattimento dei costi di frequentazione. Compresi quelli dedicati alla frequentazione dei bambini con bisogni speciali o disabilità. Gli iscritti hanno beneficiato infatti di una riduzione di circa il 60% del costo già all’atto di iscrizione. Per gli iscritti delle altre strutture è prevista la possibilità di richiedere il rimborso, nella misura del 50% del costo fino ad un massimo di 40 euro a settimana per i periodi di giugno e luglio, come da regolamento dell’iniziativa. Il rimborso è previsto per ciascun bambino residente nel Comune di Giaveno frequentante le strutture accreditate.

LE STRUTTURE INTERESSATE

Le strutture interessate che hanno risposto alla proposta del Comune sono BV Consolata, Baby parking Gioca Giouè, il Pacchiotti, l’AGE Val Sangone e l’asilo nido la Buona Stella per la fascia 0-5 anni; l’oratorio Semi di Speranza, Kidding Maria Ausiliatrice e l’ASD Tennis per la fascia 6-14 anni. In totale sono previste quote di rimborso per oltre 400 bambini. Le domande possono essere presentate dal 15 luglio fino al 31 agosto accedendo allo sportello del cittadino online sul sito www.comune.giaveno.to.it. Inoltre, in continuità con quanto svolto lo scorso anno, il Comune di Giaveno ha lavorato anche per garantire opportunità ed offerte educative e ludico ricreative ai bimbi del Nido Comunale con l’attivazione del servizio di prolungamento estivo “Estate Bimbi 2021” . E grazie ad un contributo dell’Amministrazione le famiglie potranno usufruire del servizio ad un costo calmierato comprensivo del pasto.

UN PROGETTO

Nell’ambito dei patti di Comunità, sempre per l’Estate, il Comune parteciperà anche alle spese di trasporto per un progetto finanziato dal MIUR. E che prevede la realizzazione di due soggiorni per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado in diversi rifugi locali. “Ringrazio tutti coloro che si sono attivati per permettere questo risultato che abbiamo fortemente voluto. – commenta il sindaco, Carlo Giacone – Sia gli uffici sia le associazioni e le strutture educative che hanno aderito. Sono contento di poter dire che Giaveno è una città amica dei bambini e auguro a loro e alle famiglie un’estate serena, allegra e ricca di opportunità”. “Dopo le misure di sostegno per i bambini che frequentano i nidi, ancora un altro gesto di aiuto per le famiglie in un momento di difficoltà economica”, conclude l’Assessore Anna Cataldo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.