Estate 2021 a Sestriere all’insegna di sport, natura e intrattenimento

marin

SESTRIERE – Nonostante in questo momento ogni forma di programmazione risulti particolarmente complicata, per via dell’emergenza sanitaria, bisogna comunque guardare avanti e farsi trovare pronti. L’esperienza dell’estate 2020, la prima di convivenza con la pandemia, ha evidenziato a livello di presenze come la montagna sia stata riscoperta da sportivi e famiglie. I quali hanno scelto di trascorrere diversi periodi di soggiorno in alta quota. Un fenomeno che ha addirittura ampliato lo spazio temporale di presenze, da fine maggio sino a settembre. Specie in riferimento ai proprietari di seconde case. Una scelta dettata dal fatto che Sestriere e le montagne olimpiche della Vialattea offrono ampi spazi. Garantendo un distanziamento sociale, praticamente senza confini, immersi in un paesaggio alpino dominato dalla natura in fiore.

GLI APPUNTAMENTI

Partendo da queste considerazioni il Comune di Sestriere, insieme al Consorzio Turistico Via Lattea, ha incontrato gli operatori turistici del tavolo di lavoro locale per l’estate. Per presentare in anteprima e condividere i principali appuntamenti in programma della stagione estiva 2021. Sono finalizzati all’accoglienza di coloro che sceglieranno di trascorrere un periodo di soggiorno a Sestriere. Un calendario che tiene conto delle diverse modalità di vivere la montagna: sport, natura, cultura, benessere, divertimento, enogastronomia, motori, grandi eventi. Il tutto sempre nel pieno rispetto delle norme in tema di emergenza sanitaria, confidando nella massima collaborazione da parte di tutti.

LO SPORT

In chiave sportiva c’è grande attesa per il debutto stagionale della nuovissima pista di atletica di Sestriere. È stata totalmente rifatta ed omologata sia a livello nazionale che internazionale secondo i protocolli IAAF e FIDAL. Ora gli atleti che sceglieranno di preparare le proprie imprese in quota ai 2035 metri d’altitudine del Colle avranno a disposizione un impianto al top. Fiore all’occhiello delle strutture sportive comunali (Palazzetto dello Sport, campi da calcio, palestra e centro fitness) affidate alla gestione del Sestriere Sport Center. Diverse le squadre nazionali ed estere attese a Sestriere nei prossimi mesi per raduni e stage in vista di grandi eventi, primo fra tutti le Olimpiadi di Tokyo 2021. Inoltre è stato fissato al 24 luglio 2021 il ritorno del Meeting di Atletica di Sestriere, primo passo per riportare la manifestazione agli antichi albori del passato. Spazio inoltre ad altri eventi e raduni sportivi di diverse discipline attualmente al vaglio.

A SESTRIERE

Sestriere è entrata anche nel cuore degli appassionati di ciclismo e di mountain bike grazie ad eventi come l’Assietta Legend di Mtbe la Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre. Inoltre si conferma location ideale per i ritiri di grandi squadre Pro di Ciclismo come nel caso della UAE Emirates in procinto di tornare a breve al Colle dopo aver preparato con successo il Tour de France 2020, vinto alla grande da Tadej Pogačar. Atteso anche Fabio Aru, ormai di casa a Sestriere, che quest’anno ha cambiato colori vestendo la maglia del Team Qhubeka-Assos. Sestriere e i motori, un rapporto sempre “acceso” che quest’anno vede riconfermati i classici appuntamenti a due ruote con “In Moto Oltre le Nuvole” e la HAT Sanremo- Sestriere. Dopo un anno di stop torna anche la prestigiosa Cesana-Sestriere. Altri appuntamenti e novità all’insegna dei motori accompagneranno l’estate di Sestriere.

IL SESTRIERE FILM FESTIVAL

In tema di cultura, il Sestriere Film Festival si appresta a celebrare la sua 11° edizione un appuntamento irrinunciabile tra proiezioni al Cinema Fraiteve e in streaming. Ed escursioni giornaliere sui sentieri alpini attorno a Sestriere per l’estate. Inoltre sono in valutazione diversi appuntamenti culturali che spazieranno tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia del territorio alpino. Oltre al calendario eventi Sestriere offre molteplici opportunità per vivere la montagna secondo le proprie passioni: dalle escursioni a piedi, in e-bike, a cavallo o in quad su strade e sentieri in quota, passando per lo splendido campo da golf a 18 buche, alla pesca sportiva al Lago Losetta e molte altre bellissime esperienze da vivere in montagna adatte a tutta la famiglia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.