“Estate… 1000 avventure”: il centro estivo della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno La Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera sono in Via Canonico Pio Rolla, 6 a Giaveno

GIAVENO – “Estate… 1000 avventure” è il centro estivo della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno. È rivolto a bambini dai tre ai sei anni. Sarà attivo per sei settimane dal 29 giugno al 7 agosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14. L’ingresso sarà scaglionato dalle 8 alle 9 e l’uscita dalle 13,30 alle 14,00. Come gli scorsi anni sono previsti laboratori creativi, giochi cognitivi, passeggiate e mensa fresca. Tutte le attività sono organizzate all’aperto nel giardino della scuola e gestite dal personale insegnante interno.

UN SERVIZIO MOLTO IMPORTANTE PER LE FAMIGLIE

La responsabile della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno in merito al centro estivo scrive ai genitori. “Sapete benissimo che da anni la nostra scuola organizza, per i bambini frequentanti e non, delle attività di centro estivo. Credo che, per le famiglie, l’estate bimbi sia sempre stato un servizio molto importante di supporto ai vostri impegni lavorativi. Per i bambini invece un’esperienza preziosa orientata a consolidare le relazioni tra di loro e con le insegnanti. A tracciare nuovi percorsi formativi in un clima di gioco e di serenità. Un appuntamento, quello del centro estivo, davvero desiderato da tanti”.

LE NUOVE MODALITÀ

Quest’anno, dopo aver riflettuto a lungo con il presidente, con le insegnanti e con il rappresentante della sicurezza, siamo arrivati alla decisione di attivare l’estate bimbi. Seppur con modalità differenti da quelle a cui siete abituati. Infatti crediamo nell’importanza grandissima di questo servizio. La decisione è stata presa dopo aver letto attentamente le linee guida per l’apertura dei centri estivi, secondo il DGR del 29 maggio n.26-1436. Come richiesto dal DGR, non sarà previsto un servizio a giornate, ma il bambino iscritto dovrà frequentare per tutta la settimana, al fine di soddisfare la richiesta dei “gruppi stabili”.

NUOVE STRATEGIE IN VISTA DI SETTEMBRE

La responsabile della scuola conclude. “Le linee guida poste a tutela della preziosa salute dei bambini, del personale educativo, di tutte le famiglie, come avrete avuto modo di leggere, fanno emergere delle complesse criticità soprattutto nella loro realizzazione. Perciò le regole dovranno essere davvero rispettate nei dettagli per non incorrere in problematicità molto gravose. Noi crediamo che sia fondamentale in questo tempo la vostra partecipazione, la vostra comprensione, la vostra collaborazione. Inoltre, dedicheremo il nostro tempo alla formazione Covid 19 ed a comprendere nuove strategie. Affinché, il prossimo settembre, si possa affrontare questo cambiamento in maniera più adeguata possibile”.

Il team della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno è a disposizione per fornire informazioni e consigli alle famiglie con esperienza, professionalità e competenza. Per rimanere aggiornati sulle iniziative e consultare i lavori della scuola, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale.

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera B.V. Consolata – Via Canonico Pio Rolla, 6. Giaveno – Tel. 011 937 6552 – E-mail: segreteria@infanziabvconsolata-giaveno.it