Erogati 186mila euro contro i danni dei lupi in Piemonte

TORINO – Erogati 186mila euro contro i danni dei lupi in Piemonte. Dal Consiglio regionale del Piemonte. La Terza commissione (presidente Claudio Leone), in congiunta con la Quinta (presidente Angelo Dago), su richiesta della consigliera Sarah Disabato (M5s) ha continuato gli approfondimenti sui danni causati dalle predazioni da canidi. In particolare dei lupi, anche in Piemonte. L’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, ha spiegato come si sia ritenuto necessario intervenire con un aiuto volto a rafforzare le misure di prevenzione. Ed indennizzare i danni subiti dagli allevatori.

L’OBIETTIVO

Obiettivo dell’intervento è evitare un aumento del numero di attacchi e del numero di perdite. Favorendo così l’accettazione della presenza dei lupi nelle zone rurali del Piemonte. Nel 2019 erano stati impegnati 200 mila euro e sono stati erogati 186 mila a copertura delle 115 domande pervenute. L’assessorato prevede di mantenere uno stanziamento simile per i danni del 2020, ma con una procedura più snella che accorci i tempi del ristoro. Per delucidazioni sono intervenuti, oltre agli stessi Dago e Disabato, anche Valter Marin, Claudio Leone e Paolo Demarchi (Lega).

I DANNI

I danni per fauna selvatica stanno costringendo le aziende agricole piemontesi a lasciare i terreni incolti. E gli allevatori ad abbandonare le attività, stravolgendo l’assetto produttivo delle zone alpine. Serve responsabilità nella difesa degli allevamenti, dei pastori e allevatori che con coraggio continuano a presidiare le terre alte, a garantire il futuro agroalimentare eccellenza italiana e a garantire la meraviglia del paesaggio piemontese. La proliferazione in Valsusa senza freni di lupi e ibridi di canidi va contenuta con metodi differenti, ricordando che sul piatto della bilancia c’è l’equilibrio ambientale dell’ecosistema territoriale piemontese, di cui contadini e pastori sono da sempre i garanti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!