“Endurance, sport al limite”: il Congresso Nazionale di Medicina e Traumatologia Sportiva organizzato da Medical Lab

TORINO – Venerdì 17 e sabato 18 maggio scorsi, a Palazzo Carignano a Torino, si è tenuto il Secondo Congresso Nazionale di Medicina dello Sport, organizzato da Medical Lab, il Centro di Medicina dello Sport e Fisioterapia, incentrato sul tema “Endurance, sport al limite“. Gli sport di Endurance hanno per definizione una durata prolungata nel tempo, con intensità e impegno cardio-respiratorio, metabolico e muscolare oltre i livelli di soglia di molti altri sport. Lo stress psicologico e biologico a cui viene sottoposto l’organismo spingono spesso l’atleta oltre le capacità di adattamento all’esercizio fisico. Durante il congresso è stato analizzato ogni aspetto riguardo la biomeccanica, l’alimentazione, il recupero psico-fisico, il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico di un infortunio e il suo recupero; tutti dettagli che  risultano fondamentali per ottimizzare la performance in questi Sport. I numeri confermano quanto Medical Lab abbia compreso le necessità del settore: il congresso, che ha registrato il tutto esaurito con largo anticipo, ha visto la partecipazione di 200 professionisti da tutta Italia, 38 relatori, 19 sponsor e il patrocinio di 6 società scientifiche.

IL CONGRESSO DI MEDICAL LAB

Un evento che ci rende orgogliosi e che testimonia la continua volontà di crescita di Medical Lab.” Queste sono le parole di Stefano Suraci, Direttore Scientifico del Congresso oltre che responsabile dello staff medico di Basket Torino e Direttore Sanitario della sede Medical Lab di Avigliana. In pratica, la crescita avviene solo quando si crea valore aggiunto attraverso il confronto e la condivisione di esperienze e conoscenze con la comunità. Come? Medical Lab ha trovato il modo di contribuire al cambiamento nella medicina dello sport, un obiettivo che persegue con successo dal 2005. L’anno scorso, l’idea si è concretizzata con l’organizzazione di un Congresso Nazionale sulla Medicina dello Sport, focalizzato sulla gestione multidisciplinare degli atleti nel basket e nella pallavolo, tenutosi presso la Biblioteca Nazionale di Torino. L’evento ha avuto un tale successo che Medical Lab ha deciso di ripeterlo quest’anno. “È fondamentale incrementare la cultura sulla medicina dello sport e sviluppare competenze“, sottolinea Stefano Suraci. “I professionisti del settore devono condividere le loro esperienze affinché diventino patrimonio della comunità scientifica. La presenza di così tanti colleghi dimostra che la strada intrapresa è considerata valida e da seguire. Un approccio multidisciplinare nella cura degli atleti è essenziale. Ancora troppo spesso ci si trova di fronte a situazioni gestite in modo approssimativo“. Giacomo Passera, uno dei componenti della direzione Generale  Medical Lab, ama ripetere come un mantra: “La formazione dei professionisti e l’approccio multidisciplinare sono fondamentali  per il miglioramento continuo dei servizi offerti. Proprio per questo Medical Lab continuerà a investire nella formazione. E questo congresso è l’ennesima dimostrazione: due giornate di scambio e confronto, che ci hanno mostrato come per crescere è necessario giocare di squadra”.

IL CENTRO MEDICAL LAB AD AVIGLIANA

Medical Lab è un gruppo di sei centri medici (Torino, Avigliana, Vinovo, Asti, Alba, Aosta) che operano nell’ambito della medicina specialistica, della medicina dello sport e della fisioterapia in Piemonte e Valle d’Aosta. In particolare Medical Lab Avigliana opera nell’ambito della medicina specialistica, della medicina dello sport e della fisioterapia in Valsusa. Si avvale di uno staff di medici e specialisti altamente qualificati, che vantano una consolidata esperienza in realtà sportive di alto livello. Fra i servizi attivi:

  • Medicina dello sport: visita agonistica, non ago full, non ago plus, non ago base.
  • Medicina specialistica: traumatologia dello sport, fisiatria, ortopedia, cardiologia, medicina legale, dietologia e nutrizione.
  • Fisioterapia e riabilitazione: terapia manuale, terapia strumentale, rieducazione in palestra, osteopatia.

Per informazioni è possibile contattare Medical Lab ad Avigliana, Dir. Sanitario Dott. Stefano Suraci, al numero telefonico 011 9348878 oppure visitare la pagina Facebook, il profilo Instagram e il sito www.medicallab.it.

Medical Lab – Viale M. Gandhi 3, Avigliana – Tel. 011 9348878 – E-mail: avigliana@medicallab.it