SUSA – In periodo si emergenza Coronavirus la Diocesi comunica le attività religiose concesse. Tutte le celebrazioni delle messe, dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, del matrimonio, delle confessioni, dei funerali in chiesa continuano a essere permesse, tenendo conto delle norme anti-contagio. Distanziamento di almeno un metro, mascherina, igienizzazione delle mani e sanificazione del locale. Per i funerali, oltre la celebrazione in chiesa, è consentita anche la benedizione della salma al cimitero, mentre sono vietate le processioni di qualunque tipo. Tutte le attività pastorali programmate catechesi dell’iniziazione cristiana e di altro tipo, attività dell’Oratorio. Sono ammesse nel rispetto del protocollo già pubblicato. Spetta al Parroco decidere l’eventuale sospensione di particolari attività o di celebrazioni. Soprattutto Cresime e prime Comunioni qualora vi siano difficoltà da parte delle famiglie che devono intervenire.
NO ALLE PROCESIONI
Per quanto attiene agli altri incontri dei Consigli Pastorali diocesano e parrocchiali e Presbiterale o di gruppi più numerosi è bene che al momento siano sospesi o fatti su piattaforma web in forma distanziata. Per quanto riguarda gli spostamenti non ci sono divieti alla partecipazione dei fedeli alle celebrazioni delle messe sia feriali che festive, delle cresime in particolare per i padrini e madrine, della prima comunione e di altri sacramenti. Non si può però fare la festa anche a casa con parenti e amici dopo le celebrazioni. È anche permesso portare le comunioni ai malati, attenendosi sempre alle norme generali prescritte. Per quanto riguarda i preti positivi al coronavirus: avvertano tempestivamente il proprio Vicario episcopale e il Moderatore che informeranno il Vescovo e il Vicario generale e cercheranno gli aiuti per le celebrazioni delle Messe e dei funerali.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!