Elezioni e referendum ad Alpignano, un video dei giovani invita al voto

ALPIGNANO – Elezioni amministrative di Alpignano e referendum. Ecco un’iniziativa portata avanti da alcuni giovani ragazzi di Alpignano. Il 20 e il 21 settembre oltre al referendum per la modifica del numero dei parlamentari si terranno le elezioni amministrative. A causa di molteplici fattori negativi, già ad oggi, si parla di una probabile bassa affluenza. Ma alcuni ragazzi non ci stanno, e non volendo arrendersi a queste “previsioni” si sono organizzati e hanno scelto di creare questo breve filmato per convincere i coetanei, e non solo, a ritagliarsi qualche ora per leggersi i programmi elettorali e qualche minuto di domenica 20 o lunedì 21 per andare a votare.

"Io voto perché…" – Giovani Ragazzi di Alpignano

Vorremmo condividere con voi questa bellissima iniziativa portata avanti da alcuni giovani ragazzi di Alpignano. Come sapete, il 20 e il 21 settembre oltre al referendum per la modifica del numero dei parlamentari si terranno le elezioni amministrative.A causa di molteplici fattori negativi, già ad oggi, si parla di una probabile bassa affluenza. Ma alcuni ragazzi non ci stanno, e non volendo arrendersi a queste “previsioni” si sono organizzati e hanno scelto di creare questo breve filmato per convincere i coetanei, e non solo, a ritagliarsi qualche ora per leggersi i programmi elettorali e qualche minuto di domenica 20 o lunedì 21 per andare a votare.Le loro voci si alzano in coro per dire “io voto perché…”, spiegando quali siano le motivazioni dietro l’importanza di votare, e soprattutto, di votare informati. Questi ragazzi non si schierano, ma anzi, cercano di spingere tutti i ragazzi, e tutti i concittadini, verso la cittadinanza attiva, indipendentemente dal credo politico.Condividi anche tu questo messaggio e fallo come loro senza dare sfumature politiche o elettorali. Consulta i siti istituzionali per scoprire come e dove si vota e soprattutto quali sono i futuri candidati e cosa propongono.Questo link ti potrà essere utile: https://www.comune.alpignano.to.it/it-it/amministrazione/elezioni-referendum#VotaInformato #Ilmiovotoconta #Iovotoperchè… #Iovoto

Pubblicato da Consulta Giovanile Alpignano su Mercoledì 2 settembre 2020

AL VOTO

Le loro voci si alzano in coro per dire “io voto perché…”, spiegando quali siano le motivazioni dietro l’importanza di votare, e soprattutto, di votare informati. Questi ragazzi non si schierano, ma anzi, cercano di spingere tutti i ragazzi, e tutti i concittadini, verso la cittadinanza attiva, indipendentemente dal credo politico. Condividono questo messaggio senza dare sfumature politiche o elettorali. I ragazzi invitano a a scoprire come e dove si vota e soprattutto quali sono i futuri candidati e cosa propongono alle elezioni di Alpignano.

I CANDIDATI

Elezioni di Alpignano. Cinque candidati a sindaco:  Linda Genre, Davide MartinoRenato Mazza, Steven Palmieri e Andrea Oliva. Questi sono appoggiati da nove liste compete da 126 donne e uomini. Tutti candidati per un posto da primo cittadino e cinque da assessore. In Consiglio Comunale poi in 16 rappresenteranno le liste più votate. Ad Alpignano le elezioni per il sindaco saranno il 20 e 21 settembre. Si andrà alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio Comunale. Nel caso in cui nessun candidato superi il 50% dei voti si andrà al ballottaggio il 4 e 5 ottobre. Le elezioni previste nella primavera sono saltate causa Coronavirus. La presentazione delle liste potrà avvenire nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 agosto. Alpignano avrebbe dovuto rinnovare l’amministrazione nel 2021 ma a dicembre 2019 la giunta guidata da Andrea Oliva è caduta per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!