Elezioni comunali: al voto dalle 7 alle 15 di lunedì

voto elezioni

VOTO – Elezioni comunali: al voto dalle 7 alle 15 di lunedì.

AL VOTO PER ELEGGERE I SINDACI

TRANA, BUSSOLENO, NOVALESA

L’appuntamento per le elezioni amministrative è un momento importante per la vita delle comunità: gli elettori sono infatti chiamati a decidere i rappresentanti che definiranno le politiche pubbliche dei territori in cui vivono. Il rinnovo degli organi governativi comunali è fondamentale anche per i centri meno abitati e più isolati: le amministrazioni rappresentano per quei territori un punto di riferimento istituzionale forte per le comunità. Spesso l’unico, considerate anche le distanze dagli altri organismi di potere dello stato.

A PIANEZZA

Il turno di ballottaggio, qualora necessario, avverrà il 28 e 29 maggio, eccetto per il Trentino e la Valle d’Aosta che avranno il ballottaggio il 4 giugno e per la Sicilia e la Sardegna che avranno il ballottaggio l’11 e 12 giugno. Le elezioni si sono già svolte il 2 e 3 aprile nei comuni del Friuli Venezia Giulia in concomitanza con le elezioni regionali.

I DOCUMENTI PER VOTARE

I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli compresi in una delle tre seguenti categorie: a) carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di foto (anche la patente), anche se scaduto; b) tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; c) tessera di riconoscimento rilasciata da un Ordine professionale, purché munita di foto. In assenza di altro documento, si può votare anche con la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica, che contiene foto e dati anagrafici del richiedente.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.