Elezioni: “Bardonecchia Sempre” nel programma attenzione all’ambiente e al territorio

BARDONECCHIA – Elezioni: il gruppo Bardonecchia Sempre presenta il suo programma elettorale. Sul tema ambiente e territorio ci sono molti punti. Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed il Recovery Plan porteranno anche nei nostri territori risorse importanti; occorrono capacità e preparazione per gestirle. Il Comune ha richiesto, di concerto con l’Unione Montana Alta Valle Susa, risorse cospicue per l’attivazione di opere di difesa idrogeologica e della manutenzione del patrimonio agro-silvo-pastorale nonché per l’attivazione di nuovi progetti di sviluppo dei comprensori sciistici. Questa è la sfida che dobbiamo vincere per i nostri Giovani! Collaborazione con le Associazioni di Protezione Civile ed il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino per l’applicazione del Nuovo Piano di Protezione Civile da poco approvato: monitoraggio e la gestione di eventuali criticità che dovessero verificarsi.

MANUTENZIONI

Sul programma per le elezioni a Bardonecchia. PMO (Piani di Manutenzione Ordinaria del Territorio): conferma e sviluppo stretta collaborazione con il CFAVS (il Consorzio Forestale Alta Valle Susa) e con l’insostituibile supporto dei Consorzi Agricoli per tutto il territorio extraurbano; miglioramento della gestione dei pascoli e del bosco con l’attivazione di nuove filiere produttive legate al legno, secondo le linee guida proposte da UNCEM (Unione Comuni ed Enti Montani). Apertura al traffico del secondo Tunnel autostradale: monitoraggio dei flussi ed azioni concertate per tutelare la qualità dell’aria, dell’ambiente e del paesaggio, risorse primarie di Bardonecchia. Valutazione della incidenza della nuova infrastruttura sulla Conca anche alla luce della probabile chiusura temporanea del Monte Bianco.

SICUREZZA

Sicurezza idrogeologica: prossime realizzazioni già progettate tra cui briglie su Dora di Rochemolles, difese spondali Torrente Frejus, Difesa spondale Dora di Melezet e Les Arnauds. Ulteriore programmazione e realizzazione progressiva delle necessarie opere di messa in sicurezza idrogeologica nelle varie zone del Comune. Rochemolles: nuove opere di protezione messa in sicurezza e riqualificazione e dalle valanghe in zona Gran Vallone. Riqualificazione area parcheggio ingresso paese e tratti di strada comunale ammalorati. Millaures: riqualificazione immobile comunale Ex Scuole. A seguito della importante realizzazione della fognatura e dell’acquedotto ad opera del Consorzio, sostegno al progetto di adduzione interno alle Borgate, al fine di favorire il recupero degli immobili rurali. Realizzazione rete antincendio. Ingresso principale di Bardonecchia: di concerto con ANAS, messa in sicurezza e riqualificazione della Strada Statale SS335 sulla base del progetto già realizzato.

MELEZET E MONTAGNA

Sempre sul programma per le elezioni a Bardonecchia. Melezet: è in fase di completamento il Primo lotto del Vallo Paramassi; l’opera prosegue spedita e vedrà la realizzazione del II e III lotto a cura e spese della Città Metropolitana, nella prossima primavera. Conseguente recupero della viabilità originaria.  Riqualificazione zona Caserma Ex Finanza e delle vie interne alla Frazione.  Collaborazione con il Consorzio Agricolo per la gestione delle attività agro-silvo-pastorali. Pulizia del bacino idrografico del Rio Fosse e Rio Sagne etc. Cappella del Thabor: a seguito della progettazione in corso, realizzazione dei lavori durante la prossima stagione estiva. Cappelle Sacro Cuore, San Sebastiano: interventi di conservazione e riqualificazione. Les Arnauds: realizzazione progetto per riqualificare dell’area vicina alla Chiesa di S.Lorenzo. Sistemazione strade interne alla Frazione.  Realizzazione Isola ecologica coperta.

SENTIERI

Sentieristica pedonale ciclabile realizzazione punti segnalati che partono dal concentrico per condurre alle aree esterne al Paese. Ideazione di percorsi di passeggiata urbana. Un albero per ogni nuovo nato (L.113/1992) e festa annuale dell’albero. PAESC: Il Comune di Bardonecchia è uno dei pochi Comuni della Valle ad aver realizzato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima. Le azioni avviate porteranno all’abbattimento delle emissioni di Co2 ed alla produzione di energia rinnovabile, avvalendosi anche della collaborazione tra Pubblico e Privato ed attraverso buone pratiche condivise con il cittadino, l’impresa e l’ente pubblico. Energy manager: grazie a questa figura e a professionalità presenti al proprio interno, il Comune ha avviato con successo le azioni per contenere la spesa energetica; si conferma quindi l’obiettivo ‘zero consumi’. Massimo grado di efficienza energetica nella gestione del patrimonio di proprietà comunale. Questo sul programma per le elezioni a Bardonecchia.

ECOBONUS

Pubblica illuminazione: completamento della sostituzione dei corpi illuminanti nelle vie non ancora coinvolte, con fari LED a basso consumo; ad oggi ne sono stati sostituiti circa 750, entro breve saranno mille. Ecobonus del Governo: Assistenza ai privati per facilitare gli investimenti di riqualificazione degli immobili; ciò genererà nuove occasioni di lavoro per le imprese locali. Creazione di percorsi per la conoscenza del territorio e per la formazione di futuri addetti ai lavori. Per fare ciò è necessario il coinvolgimento delle associazioni giovanili e delle scuole, al fine di coprire il periodo di alternanza studio/lavoro richiesto dalla vigente sulla riforma scolastica con progetti ad hoc e opportunità da spendere in un futuro sbocco lavorativo, es. stage per la formazione di giovani guide turistiche, naturalistiche, storico-culturali, creazione di tirocini e di periodi di pratica formativa nell’ambito dei consorzi agricoli.

rossetti

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.