Oggi, domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, le urne si sono aperte in tutta Italia e non solo nei circa mille comuni in cui si eleggeranno sindaci e consigli. Si vota infatti anche per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia promossi da Lega e radicali. Le questioni sulle quali gli elettori potranno esprimere il loro voto riguardano la legge Severino sull’incandidabilità e decadenza per condanne, limitazione delle misure cautelari, passaggio tra giudici e pubblici ministeri (separazione dei ruoli), valutazione dei magistrati e candidature al Consiglio Superiore della Magistratura. La riforma della giustizia è sul tavolo del governo Draghi e la bozza è stata discussa alla Camera e calendarizzata in Senato il 14 giugno, subito dopo il referendum. L’esito del referendum potrebbe influire sul confronto tra le forze politiche.
VOTO AL REFERENDUM
Incandidabilità per i politici condannati. Il referendum propone di abrogare il decreto legislativo del 2012 (noto alle cronache come “legge Severino” dal nome dell’allora ministro guardasigilli) che, in caso di condanna per certi reati, prevede automaticamente l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza per tutti i livelli rappresentativi: dal Parlamento europeo fino ai consigli comunali e circoscrizionali. Per gli amministratori locali già dopo la condanna in primo grado, quindi non definitiva, scatta la sospensione. In caso di abrogazione sarà il giudice, come avveniva prima del 2012, a decidere volta per volta se applicare o meno l’interdizione dai pubblici uffici. I promotori sostengono che la decadenza automatica di sindaci e amministratori locali condannati ha creato vuoti di potere e la sospensione temporanea dalle cariche di innocenti poi reintegrati al loro posto, quando possibile. I contrari sottolineano che l’abrogazione dell’intero decreto indebolisce la lotta alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose nelle istituzioni.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.