Elezioni a Rivalta di Torino: il candidato sindaco Fantò e il polo civico riformista “Nessun cittadino va lasciato solo”

RIVALTA DI TORINO  – Elezioni a Rivalta di Torino 2021. “Nessun cittadino va lasciato solo” il candidato sindaco Fantò e il polo civico riformista puntano al sociale. “Nessun rivaltese va lasciato solo. Poi nessun cittadino dovrà restare indietro”. Quello della solitudine è uno dei temi più importanti e delicati delineato nel programma elettorale di Fausto Fantò, 67 anni, primario di Geriatria all’Ospedale San Luigi e candidato sindaco del polo civico riformista e liberale alle prossime elezioni comunali di Rivalta. Un medico e professore universitario, imprestato al mondo della politica, che conosce bene i temi sociali, fulcro del documento che verrà presentato ai cittadini.

LE POLITICHE SOCIALI

Terrò personalmente la delega alle politiche sociali – ammette Fantò – sarà un chiaro gesto di attenzione verso gli ultimi, le fragilità e le persone in difficoltà”. Nelle ultime settimane Fantò, insieme ad alcuni amici della sua coalizione, ha incontrato il parroco di Tetti Francesi don Paolo. È stata un’occasione per confrontarsi con il sacerdote e parlare di fragilità, di solitudine ed emergenze sociali. Don Paolo ha offerto importanti spunti per aiutare la comunità di Rivalta ad essere più solidale e soprattutto a non lasciare indietro gli ultimi. E proprio verso i soggetti più deboli che Fantò vuole porre la propria attenzione.

LA COALIZIONE CIVICA

La pandemia di quest’ultimo anno e mezzo e il distanziamento sociale hanno contribuito ad aumentare l’isolamento. Soprattutto per gli anziani: “Si deve pensare – spiega il medico – a un nuovo sistema di interventi, di modelli organizzativi, sanitari e sociali. La risposta non deve essere l’abbandono ma una rete di supporto che si attiva. La solitudine è il più importante fattore di rischio per l’invecchiamento patologico. La solitudine uccide”. Quella delineata dalla coalizione civica del candidato sindaco Fausto Fantò è una Rivalta che guarda ai deboli, ai fragili, agli ultimi. Ma che, allo stesso tempo, non si dimentica dei giovani. Perché è importante rivolgere le forze alle persone deboli ma anche creare delle opportunità per le nuove generazioni affinché rimangano nel territorio rivaltese.

Durante gli incontri con i cittadini, al mercato di Tetti Francesi, Fantò ho incontrato tantissime persone, tra cui anche alcuni cittadini in carrozzella. È emersa l’esigenza di avere una infermiera di comunità che possa rispondere alle necessità sanitarie sia per effettuare delle terapie, sia per eseguire dei prelievi o delle prenotazioni. “Chi ha problemi a raggiungere il centro – precisa Fantò – potrà effettuare nella frazione di Rivalta questi interventi sanitari. È un servizio fondamentale: sarà uno dei primi impegni che porterà avanti se i rivaltesi mi daranno la loro fiducia con il loro voto alle prossime elezioni”.

(committente responsabile Michele Colaci)