Susa: è morta Agnese Foglia Vanara la signora del Napoleon

Patrizia Ferrarini e Agnese Vanara

SUSA – A 101 anni è mancata la signora Agnese Foglia Vanara per anni a capo dell’Hotel Napoleon di Susa. Nacque nel 1919, tanto per fare accenno storico, fu l’anno della fondazione del partito di Mussolini. Poi la gioventù e la Seconda Guerra e il felice matrimonio con Angelo Vanara. Nel 1946 i due presero in gestione l’Albergo Oriente di Pinerolo. Era la prima importante esperienza alberghiera. Nel 1954 quando si trasferirono a Susa a gestire l’Albergo Stazione nel corso principale davanti all’arrivo della ferrovia e al passaggio verso la Francia. Presidente della Repubblica era Luigi Einaudi. Ed eccoci al 1971 con il passaggio dalla gestione alla proprietà e l’apertura di un Hotel nuovo di zecca.

A SUSA ARRIVA NAPOLEON

Il nome fu preso dall’Imperatore francese più volte sceso e salito da Susa: Napoleon. In quell’anno Giuseppe Leone era presidente della Repubblica, papa Paolo IV e sindaco di Susa  Arsenio Favro. L alunga storia dell’attività alberghiera seguisina cominciò all’ora e prosegue adesso con Giuseppe Vanara e Patrizia Ferrarini, nipote e pronipote dei fondatori. Tanto è cambiato nella storia nazionale da quando la signora Agnese accoglieva, in perfetto francese, i turisti in Hotel a Susa. Oggi tutto è rinnovato e al passo con i tempi, della signora Agnese come eredità rimangono la gentilezza, la professionalità e la voglia di stare sempre al passo con i gusti e la moda.

Albergo Stazione Susa

Albergo Stazione Susa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!